Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Rapporti oro anali, uso di sex toys e infezioni batteriche

Alcune infezioni da batteri quali Shigella spp. e Campylobacter spp., normalmente associate all’ingestione di cibi contaminati, potrebbero probabilmente essere trasmesse attraverso i rapporti sessuali.
Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Copenaghen (Danimarca) e pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Disaeses, ha valutato la probabilità di contrarre queste infezioni in conseguenza di rapporti omosessuali maschili.

Specificamente, è stato effettuato uno studio retrospettivo sui dati del sistema nazionale di sorveglianza delle malattie infettive nel periodo 2010-18, prendendo in esame le notifiche delle infezioni da Salmonella spp., Shigella spp. e Campylobacter spp. in relazione alle informazioni disponibili in ambito comportamentale.
Tra le oltre 4.000 persone che hanno dichiarato rapporti omosessuali maschili, il rischio di contrarre tali infezioni è risultato, rispetto alla popolazione di controllo, maggiore di 14 volte per il Campylobacter, maggiore di 74 volte per la Shigella, ma ridotto per la Salmonella.
Il gruppo preso in considerazione non risultava, nel periodo suddetto, avere una maggiore evidenza di viaggi in aree del mondo dove queste infezioni hanno una maggiore incidenza, escludendo pertanto un rischio infettivo di origine alimentare.

Anche se non vi è la prova diretta della trasmissione, è verosimile che le infezioni da Shigella e Campylobacter siano state contratte attraverso rapporti sessuali oro-anali o, indirettamente, in seguito all’uso condiviso di sex toys.
Considerando la facile trasmissibilità di queste infezioni in ambito familiare e comunitario, è indispensabile informare adeguatamente riguardo il rischio infettivo associato ai rapporti sessuali e prevenire queste infezioni batteriche promuovendo la protezione del contatto diretto tra la bocca e la mucosa anale e un'adeguata gestione igienica dei sex toys.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061