Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 11 gennaio 2022

Macolacina, l'ultima risorsa per contrastare l'antibiotico-resistenza

È stata identificata una sostanza di origine batterica in grado di agire efficacemente contro batteri patogeni resistenti a numerosi antibiotici, responsabili di gravi infezioni ospedaliere.
Un gruppo di ricercatori della Rockfeller University (USA) ha pubblicato sulla rivista Nature uno studio nel quale si documenta la caratterizzazione, la sintesi e la sperimentazione in vivo di una sostanza, chiamata Macolacina, prodotta naturalmente da ceppi batterici e simile alla Colistina, antibiotico naturale utilizzato generalmente come ultima risorsa contro le infezioni da ceppi batterici multi-resistenti.
La Macolacina, una volta purificata o sintetizzata, risulta efficace a largo spettro di azione anche nei confronti di ceppi batterici, quali Acinetobacter baumannii e Neisseria gonorrhoeae, in grado di resistere all’effetto di numerosi antibiotici inclusa la Colistina.
La Macolacina, in particolare, è risultata l’unica sostanza antibiotica in grado di contrastare la grave infezione batterica in un modello sperimentale di topi.
Le infezioni da batteri multi-resistenti, spesso conseguenti all’abuso dell’utilizzo degli antibiotici, rappresentano oggi una grave minaccia alla salute, soprattutto in ambito ospedaliero, e per alcune di queste, inclusa la Gonorrea, le opzioni terapeutiche risultano oggi estremamente limitate.
Per combattere efficacemente queste infezioni, pertanto, oltre a monitorare adeguatamente sul corretto uso degli antibiotici, occorre identificare e produrre nuove tipologie di antibiotici, possibilmente in grado di agire efficacemente su differenti classi di batteri patogeni.
È, quindi, auspicabile che la Macolacina possa a breve essere sperimentata sulle persone e prodotta su larga scala, costituendo l’ennesima “ultima risorsa” per le gravi infezioni batteriche resistenti alla gran parte degli antibiotici disponibili.

Ultimo aggiornamento

  • 11 gennaio 2022

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061