Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 3 luglio 2024

Il futuro degli antibiotici è nelle sostanze naturali?

Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza (ABR), che sta progressivamente riducendo le risorse farmacologiche per la cura delle infezioni batteriche, induce necessariamente allo sviluppo di antibiotici efficaci di nuova generazione.

Recentemente è stato pubblicato sulla rivista Cell uno studio effettuato dai ricercatori della Fudan University, Cina, sulla possibilità di utilizzare metodiche di intelligenza artificiale per l’identificazione di nuovi antibiotici.
In tale studio, da differenti microbiomi umani, animali o ambientali (insieme dei microorganismi presenti in un definito distretto anatomico o ambientale) sono stati identificati, mediante un approccio computerizzato ad elevata capacità di calcolo e conseguente analisi comparativa di sequenza, oltre 800.000 peptidi diversi (piccoli frammenti di proteine), una parte di quali in grado di interagire con batteri patogeni.
Tra questi peptidi, è stato selezionato un sottogruppo di 100 molecole le quali sono state saggiate per la loro azione anti-batterica.

Complessivamente, 79 di questi peptidi sono risultati attivi, in test di laboratorio, su ceppi batterici patogeni (tra cui Staphylococcus aureus e Escherichia coli), determinandone l’eliminazione per danni irreversibili alla parete batterica.
Dieci di questi peptidi sono stati inoltre valutati in modelli di infezione sperimentale in topi, mostrando una significativa riduzione del decorso dell’infezione batterica negli animali.

I dati sperimentali indicano che, con le metodiche di intelligenza artificiale attualmente disponibili, è possibile identificare e saggiare nello stesso tempo un alto numero di sostanze naturali potenzialmente in grado di combattere i batteri patogeni causa di gravi infezioni.
Nei prossimi anni potrebbero essere messi a punto nuovi antibiotici “naturali” in grado di affiancare gli antibiotici sintetici nella terapia delle infezioni batteriche, consentendo la limitazione dei fenomeni di antibiotico-resistenza.

Ultimo aggiornamento

  • 3 luglio 2024

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061