Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 8 marzo 2024

8 marzo 2024 Giornata Internazionale della Donna per i diritti e la salute di tutte

In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024 UNAIDS e JIAS invitano a proteggere la salute e i diritti delle donne e delle ragazze di tutto il mondo

Oggi, 8 marzo 2024, si celebra come ogni anno la Giornata Internazionale della Donna e in tale occasione UNAIDS chiede di garantire i diritti delle donne per preservarne la salute.
UNAIDS sottolinea le preoccupanti disparitàe mette in evidenza come raggiungere la parità di genere e gli obiettivi legati all'HIV delineati negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rimanga un obiettivo ancora lontano.
UNAIDS sottolinea l'urgente necessità di affrontare questioni come i matrimoni precoci, la violenza di genere e la scarsa rappresentanza nei ruoli di leadership.
Nonostante le sfide, UNAIDS riconosce la resilienza delle donne nella lotta per l'uguaglianza e i diritti a livello globale e sollecita il sostegno alle organizzazioni femminili come promotrici di primo piano nella difesa di tali diritti, sottolineando che proteggere la salute e i diritti delle donne è essenziale per porre fine all'AIDS e superare le disuguaglianze tra donne e regazze e persone di sesso maschile.
Secondo il Journal of the International AIDS Society (JIAS) nel mondo le donne e le ragazze rappresentano oltre la metà dei 39 milioni di persone che vivono con HIV.
Tuttavia, nonostante i progressi nella riduzione delle nuove infezione da HIV e della mortalità correlata all'AIDS, le donne che vivono con HIV affrontano un insieme unico di sfide che continuano a minacciare la loro salute, tra cui un altissimo rischio essere vittima di violenza di genere e altre condizioni di salute prevenibili e/o trattabili come ad esempio malattie cardiovascolari e cancro alla cervice uterina.

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 8 marzo 2024

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061