Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Tricomoniasi, nuovo protocollo terapeutico

Un trattamento prolungato sino a 7 giorni con il farmaco metronidazolo consente una migliore guarigione dalla tricomoniasi, infezione parassitaria (Trichomonas vaginalis) degli organi genitali trasmissibile per via sessuale e molto diffusa in tante aree del mondo.
Questa evidenza è stata riportata in uno studio dei ricercatori del Tulane University (New Orleans, USA) e recentemente pubblicato sul giornale scientifico The Lancet Infectious Diseases.
Lo studio è stato condotto su un campione di 623 donne alle quali era stata diagnosticata la tricomoniasi sulla base della sintomatologia riferita, della visita medica e delle analisi di laboratorio.
Il campione sperimentale è stato diviso in due gruppi di persone alle quali è stato prescritto il trattamento con il metronidazolo, farmaco attivo contro il parassita, mediante la somministrazione di 500 mg per 7 giorni (gruppo sperimentale) o di 2000 mg in un’unica somministrazione (gruppo di controllo).
Dopo 4 settimane di trattamento, la persistenza dell’infezione, valutata mediante test molecolare o colturale, è stata riscontrata nell’11% del gruppo sperimentale contro il 19% del gruppo di controllo (rischio relativo= 0,55), in assenza di rilevanti effetti collaterali nei due gruppi di trattamento.
Lo studio indica quindi che il trattamento prolungato con il farmaco per 7 giorni fornisce, senza incremento di effetti collaterali, un miglior risultato clinico nella rimozione del parassita dalla mucosa vaginale.
L’adozione di un più efficace protocollo terapeutico può pertanto consentire una precoce guarigione dall’infezione, riducendo il rischio di trasmissione del parassita nel corso dei rapporti sessuali.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061