Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Verso l'eliminazione dell'Epatite C in Italia

Il Ministero della Salute e le Regioni hanno avviato uno screening ad hoc per l'epatite C, con l'obiettivo di individuare i casi e prevenire ulteriori infezioni. Tuttavia, l'adesione a questo programma è stata inferiore alle aspettative, tale studio denominato HEPAR-C e condotto dall'ASL Roma5 è stato concepito per comprendere le ragioni di questa bassa partecipazione.
Uno dei principali problemi rilevati è la scarsa percezione di suscettibilità da parte della popolazione a cui è rivolto lo screening. Molte persone non si considerano a rischio di contrarre l'epatite C, poiché non si sentono esposte ai fattori di rischio conosciuti.
Questo atteggiamento riduce la motivazione a partecipare allo screening. La mancanza di sintomi percettibili in fase iniziale contribuisce a questa percezione errata della malattia.
Eventuali campagne di comunicazione per aumentare l'adesione allo screening dovranno, quindi, concentrarsi sulla divulgazione delle conoscenze riguardanti la diffusione e le conseguenze sulla salute dell'epatite C, anche in assenza di sintomi evidenti.
Nell'informare le persone, sarà essenziale coinvolgere fonti autorevoli, come i medici di famiglia, ospedalieri e operatori sanitari.
Lo studio evidenzia anche che, per raggiungere una vasta e disomogenea parte della popolazione, la campagna dovrà sfruttare i social media e coinvolgere influencer e testimonial.
Inoltre, si dovranno adottare strategie differenziate di comunicazione per diversi gruppi di popolazione, tenendo conto delle loro caratteristiche e dei fattori sociali di salute che possono influenzare l'accesso allo screening.
Lo studio HEPAR-C, per aumentare l'adesione allo screening e raggiungere l'obiettivo di eliminare la circolazione del virus in Italia, ha dunque evidenziato la necessità di migliorare la comunicazione riguardo all'epatite C.
La diffusione delle conoscenze e l'attiva partecipazione dei medici e degli operatori sanitari saranno elementi fondamentali per il successo di una campagna di prevenzione e salute pubblica.

Per approfondire: HEPAR-C, uno studio condotto dalla ASL Roma 5 sull'Epatite C

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061