Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Un vaccino sperimentale contro l’HIV efficace nelle scimmie

Sulla prestigiosa rivista Science è stato recentemente pubblicato un articolo che dimostra l’efficacia di un vaccino nella prevenzione dell’infezione sperimentale delle scimmie con un virus analogo all’HIV.
Il vaccino, messo a punto dai ricercatori dell’Harvard Medical School di Boston (USA), è costituito da un adenovirus (sierotipo 26) modificato con l’inclusione degli antigeni virali Env, Gag e Pol.
Tale vaccino è stato somministrato agli animali in combinazione con la proteina Env gp140 per un periodo di 60 settimane. Dopo 96 settimane gli animali sono stati esposti ad alte dosi di un virus analogo all’HIV (SHIVmac251) e seguiti nel tempo sino ad un anno dopo.
Tutti gli animali di controllo, che hanno ricevuto adenovirus senza antigeni di HIV, sono risultati infettati dal virus SHIV, mostrando nel tempo evidenza di danno al sistema immunitario.
Al contrario, solo la metà degli animali vaccinati è risultata infetta, mostrando livelli di virus nel sangue significativamente più bassi rispetto ai controlli.
In particolare, gli animali vaccinati e risultati protetti, completamente o parzialmente, dal virus hanno sviluppato alti livelli di anticorpi contro la proteina Env in grado di neutralizzare, in test di laboratorio, diversi sottotipi di HIV.
Anche se dimostrato solo nel modello animale, l’effetto protettivo di questo vaccino suggerisce la necessità di approfondire la sperimentazione nell’uomo mediante l’effettuazione nei prossimi anni di adeguati trial di fase I, II e III. 
L’auspicio è che nei prossimi anni possa essere messo a punto un vaccino efficace nella prevenzione dell’infezione da HIV, sino ad oggi ancora non disponibile.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061