Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L'impatto del COVID-19 sul contrasto all'HIV/AIDS

La pandemia da COVID-19 sta ostacolando in maniera significativa il programma delle Nazioni Unite mirato ad arrestare l’epidemia da HIV a livello globale.
Questa situazione è stata evidenziata nel Global AIDS Report dell’UNAIDS, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della gestione dell’infezione da HIV e dell’AIDS a livello globale.
Nel Rapporto si sottolinea come gli obiettivi prefissati per il 2020 ed il 2030 relativamente al calo ed all’arresto dell’epidemia da HIV non saranno sicuramente raggiunti e che la pandemia da COVID-19 rischia di vanificare ulteriormente gli sforzi sostenuti negli ultimi trent’anni.
In particolare, come abbiamo più volte scritto su questo sito, si era prefissato per l’anno 2020 l’obiettivo 90-90-90 e cioè che il 90% delle persone con l’infezione da HIV nel mondo venisse diagnosticata attraverso il test HIV, trattata tramite terapia e portata a soppressione virale, allo scopo di arrestare la diffusione della malattia per il 2030.
Nonostante i progressi ottenuti negli ultimi anni, le disparità di interventi e di risorse erogate tra le diverse aree geografiche non consentono il raggiungimento del target 2020 a livello globale.
Già a partire dal 2016 e 2017 le risorse globali contro l’HIV/AIDS hanno mostrato una tendenza a decrescere, facendo ipotizzare un ritardo nel raggiungimento degli obiettivi programmati.
Si stima che la mancata implementazione degli interventi possa aver determinato nel periodo 2015-2020 un aumento di 3,5 milioni di infezioni e di 820.000 morti per AIDS a livello globale.
La situazione attuale legata all’emergenza COVID-19 avrà sicuramente un ulteriore impatto sui piani di intervento contro l’HIV/AIDS in conseguenza di:
  • Stato di recessione globale previsto per i prossimi mesi/anni;
  • Molto probabile riduzione dei finanziamenti finalizzati alla lotta contro l’AIDS;
  • Notevole difficoltà per il personale dell’UNAIDS, degli Enti Governativi e delle ONG di effettuare interventi e missioni nei Paesi ad alta prevalenza di infezione;
  • Riduzione della possibilità per le popolazioni locali di usufruire di programmi educativi e di accedere a screening ed alle misure di trattamento per l’infezione da HIV;
  • Recrudescenza di situazioni di violenza in ambito familiare e della negazione di diritti per le donne e per le categorie fragili.
Se la situazione di emergenza globale dovesse protrarsi per oltre sei mesi, gli obiettivi prefissati subirebbero un ulteriore ritardo, sino a 10 anni, con una mortalità aggiuntiva di oltre 500.000 casi tra il 2020 ed il 2021 nell’Africa Subsahariana ed il ritorno a dell’incidenza e prevalenza a livelli precedenti al 2010.
Pur con tutte le incognite relative alla situazione pandemica attuale è comunque importante cercare di non abbassare la guardia nei confronti dell’HIV/AIDS e mantenere livelli di attenzione e di risorse economiche indispensabili a non vanificare il notevole sforzo sostenuto negli ultimi 30 anni per combattere questa epidemia che, tutt’ora costituisce un’importante minaccia sanitaria per le popolazioni fragili nei Paesi in via di sviluppo.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061