Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L'efficacia della Profilassi pre-espositiva nelle coppie con un partner HIV+

coppia sierodiscordante

Se il/la partner di una persona HIV+ esegue la Profilassi Pre-Espositiva (PrEP) con farmaci antiretrovirali ha un minore rischio di contrarre l'infezione nei rapporti senza protezione.
Questo è quanto emerge dai risultati di uno studio condotto in Kenia su circa 5.000 coppie di cui un solo partner era sieropositivo per HIV; risulati pubblicati sulla rivista scientifica PLOS Medicine.
In questo studio, condotto congiuntamente da ricercatori del Kenia e del Massachusetts General Hospital (MGH) di Boston, al partner sieronegativo è stata prescritta la Profilassi Pre-Espositiva con una combinazione di farmaci antivirali (o con un placebo) da effettuare giornalmente per un periodo di circa tre anni.
In circa un terzo delle coppie è stato utilizzato un sistema automatico per la verifica della regolare assunzione di farmaci. Alla fine di questo periodo, l'incidenza di nuove infezioni nelle persone che hanno regolarmente effettuato la profilassi pre-espositiva è risultata ridotta fino al 75% rispetto al gruppo di controllo.
Inoltre, tra le persone per le quali è stata effettuata la verifica automatica della regolare assunzione di farmaci, vi sono stati solamente 14 casi di infezione, tutti risultati appartenere al gruppo "placebo".
Complessivamente lo studio ha dimostrato la notevole efficacia della Profilassi Pre-esposizione nella riduzione del rischio di infezione da HIV nelle coppie sierodiscordanti. In particolare, la regolare e quotidiana assunzione di farmaci da parte dei partner sieronegativi è risultata fondamentale per la prevenzione dell'infezione virale.
Queste informazioni sono indispensabili nelle aree geografiche dove, per motivi economici e culturali, il profilattico non è utilizzato per prevenire l'infezione.
Considerando il costo e i potenziali effetti collaterali dei farmaci antiretrovirali, nelle coppie sierodiscordanti è comunque sempre indicato l'uso del preservativo.

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061