Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 22 giugno 2021

Novità dal convegno "Il professionista infermiere e la vaccinazione anti SARS-CoV-2"

Convegno online

“Il professionista infermiere e la vaccinazione anti SARS-CoV-2”

Roma, 18 MAGGIO 2021

Il Convegno “Il professionista infermiere e la vaccinazione anti SARS-CoV-2” è il terzo evento scientifico che il Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, nello specifico l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF), ha organizzato in collaborazione con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.
I due precedenti eventi si sono svolti nel 2018 e nel 2019 con la prima e la seconda edizione dal titolo “Vaccinazioni e loro impatto sulla salute del cittadino. Quale coinvolgimento per il professionista infermiere”.
Il Convegno, tenutosi il 18 maggio su piattaforma StarLeaf, ha visto la partecipazione di più di 100 professionisti infermieri e infermieri pediatrici, provenienti oltre che dal Lazio anche da altre aree regionali italiane, i quali hanno avuto l’occasione di affrontare i molteplici aspetti riguardanti un tema di vitale attualità: la vaccinazione contro SARS-CoV-2, il virus che ha dato origine alla più grave crisi di salute pubblica mondiale che conosciamo.
L’evento ha raggiunto pienamente l’obiettivo prefissato: favorire un momento di condivisione e confronto tra professionisti infermieri, ricercatori ed esperti impegnati sul campo, al fine di promuovere un approccio consapevole alla vaccinazione anti SARS-CoV-2, fondata su solide basi scientifiche, con particolare riferimento al ruolo centrale del professionista infermiere impegnato in tale ambito.
Le interessanti relazioni presentate nella giornata hanno focalizzato l’attenzione su diversi aspetti, quali:
  • Il Piano strategico per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2
  • Le valutazioni microbiologiche su SARS-CoV-2 con le varianti genomiche e il loro impatto nella pandemia
  • I meccanismi di diffusione delle varianti di SARS-CoV-2 in Europa
  • L’efficacia della vaccinazione anti SARS-CoV-2 nel “real world”
  • Le strategie di riorganizzazione dei Servizi nella vaccinazione anti SARS-CoV-2
  • I vaccini anti SARS-CoV-2 e la loro efficacia e sicurezza
  • I principali aspetti comunicativi per una relazione professionale efficace mirata ad una scelta consapevole della vaccinazione anti SARS-CoV-2.

È emerso, inoltre, con estrema chiarezza che l’integrazione delle conoscenze e delle competenze tecnico-scientifiche con quelle comunicativo-relazionali dell’infermiere facciano sì che questa figura professionale, nel raccogliere la richiesta di informazione degli utenti e nel fornire loro indicazioni scientificamente corrette, aggiornate e personalizzate, risulti cruciale nell’attuale contesto vaccinale.  L’atto vaccinale, infatti, richiede molta attenzione e i professionisti impegnati in tale ambito hanno un ruolo centrale nella promozione e nella tutela della salute del singolo individuo, della sua comunità di appartenenza (famiglia, scuola, ambiti lavorativi) e, più in generale, dell’intera collettività.

In questo scenario la collaborazione tra l’UO RCF del Dipartimento Malattie Infettive e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma assume una valenza significativa in merito alla vaccinazione anti SARS-CoV-2, riconoscendo e sottolineando:
  • il valore delle vaccinazioni  tra tutti  i professionisti della salute;
  • l’importanza di disseminare conoscenze scientifiche e buone prassi tra i professionisti infermieri, coinvolti nel processo vaccinale;
  • la necessità per il professionista infermiere di comunicare in modo efficace per agevolare la persona in una scelta vaccinale consapevole, soprattutto nell’attuale scenario in cui vi è il rischio di una dannosa sovraesposizione a molteplici contenuti e fonti informative.

Relazioni

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 22 giugno 2021

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061