Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Infertilità maschile, non sottovalutiamo la clamidia

L’infezione da Clamidia (Chlamydia trachomatis) potrebbe causare rilevanti danni alla fertilità maschile anche in assenza di sintomi evidenti.
Questa ipotesi emerge da uno studio effettuato dai ricercatori della Queensland University (Australia) e pubblicato sul giornale scientifico Human Reproduction.
Specificamente, i ricercatori hanno analizzato la presenza di antigeni o DNA della Clamidia nei campioni di tessuto testicolare, fissati in paraffina, provenienti da 95 persone con storia di infertilità maschile di causa non determinata, riscontrando la presenza del batterio nel 45,3 % dei campioni.
La stessa analisi, effettuata su biopsie fresche di tessuto testicolare prelevato a 18 persone con severa infertilità nel corso di procedure per il prelievo spermatico intratesticolare, ha evidenziato la presenza del batterio in 3 su 18 campioni.
La presenza di anticorpi contro la Clamidia è stata documentata in 12 casi su 18, indicando comunque un'avvenuta infezione da parte del batterio.
Nessuno dei 18 donatori aveva riferito, in passato o al momento del prelievo, fastidi o sintomi che potessero suggerire la presenza dell’infezione.
Questi dati suggeriscono che uno stato di ridotta fertilità maschile possa essere determinato, in una rilevante parte dei casi, da un'infezione da Clamidia non diagnosticata, decorsa in passato o ancora presente in maniera asintomatica.
Risulta pertanto importante, oltre a proteggere i rapporti sessuali (orali e penetrativi) con persone di cui non si conosca la presenza di infezioni trasmissibili, effettuare con regolarità gli accertamenti per escludere la Clamidia, particolarmente nei casi in cui sussista una ridotta fertilità.
La Clamidia risulta, infatti, una delle più frequenti infezioni sessualmente trasmesse in Italia e la sua reale incidenza è sottostimata per il fatto che, comportando spesso una limitata sintomatologia, viene tutt’oggi scarsamente diagnosticata.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061