Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Uso consapevole degli antibiotici, in Italia è necessario intervenire al più presto

Il 18 novembre ricorre la Giornata europea sull’uso consapevole degli antibiotici (European Antibiotic Awareness Day) nell'ambito della contestuale Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antimicrobici (World Antimicrobial Awareness Week), promossa dall’OMS, che si tiene dal 18 al 24 novembre 2021.
Antibiotico resistenza - One Health

L'appuntamento è mirato ad affrontare la problematica dell’antibiotico-resistenza mediante la sensibilizzazione della popolazione sulla necessità di un corretto uso degli antibiotici.
Da diversi anni, infatti, l’uso inadeguato degli antibiotici sta determinando lo sviluppo di ceppi batterici in grado di resistere all’azione di questi farmaci in virtù di specifiche mutazioni di sequenza sulle regioni “bersaglio”.
La conseguenza di questo fenomeno è l’aumento dei casi di infezione batterica (da Stafilococco, Enterobatteri, Pseudomonas, Neisseria ed al.) per i quali la terapia risulta complessa a causa della riduzione degli antibiotici in grado di combattere efficacemente i batteri.
Secondo le stime dall’ECDC, organizzazione europea per la sorveglianza delle malattie, in Europa vi sono ogni anno circa 35.000 decessi (10.000 decessi in Italia) dovuti a casi di infezione non adeguatamente curati a causa della resistenza agli antibiotici.
Negli ultimi anni, inoltre, sono aumentati notevolmente i casi di gonorrea causati da ceppi resistenti agli antibiotici per cui risulta spesso difficile trattare questa malattia.
Oltre alle conseguenze sulla salute, questa problematica determina un rilevante aumento dei costi per la sanità pubblica e la gestione ospedaliera.
È quindi importante che, il personale sanitario e i singoli cittadini siano consapevoli che l’utilizzo non corretto degli antibiotici può determinare nel tempo una rilevante riduzione delle risorse terapeutiche contro le gravi infezioni batteriche.

Diverse iniziative si terranno, a livello nazionale e internazionale, per questa occasione, tra i quali l’European-antibiotic-awareness-day, evento online organizzato dall’ECDC e l'evento online organizzato dal Ministero della Salute sulla problematica dell'antimicrobico-resistenza (AMR) attraversoun approccio One Health.
E’ auspicabile che queste iniziative possano contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’uso corretto degli antibiotici e ad arginare, almeno in parte, le conseguenze sanitarie ed economiche dell'antibiotico-resistenza.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061