Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Invecchiamento e HIV

Invecchiamento e HIVE’ evidenza nota da anni che l’infezione da HIV, anche se adeguatamente controllata per mezzo della combinazione di farmaci antiretrovirali, comporti la tendenza a manifestare con anticipo alcune patologie sistemiche tipiche dell’età avanzata, quali alterazioni cardiovascolari e renali.
Le cause di questo fenomeno non sono state pienamente individuate, ma si ritiene che la continua replicazione virale e l’effetto a lungo termine dei farmaci, possano determinare nel tempo un deterioramento dell’organismo.
Uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università della California (San Diego, USA) e pubblicato recentemente sulla rivista Molecular Cell, ha valutato l’evoluzione nel tempo della “senescenza” del DNA nelle cellule di persone che vivono con l’HIV in relazione alle persone HIV negative.
Specificamente, in campioni provenienti da 137 persone HIV+ e da 44 HIV-, sono state misurate determinate alterazioni del DNA (metilazione di sequenze specifiche - tecnica di laboratorio per l’individuazione di eventuali errori di replicazione del DNA) note per essere dei marcatori dell’invecchiamento dell’organismo.
In seguito ad un’adeguata analisi matematica per mezzo di modelli informatici specifici, è risultato che le persone che vivono con l’HIV dimostravano alterazioni compatibili con un’età di circa 5 anni superiore rispetto alle persone HIV negative, con una probabilità statistica di mortalità più alta del 19%.
Questo dato implica che, nonostante i trattamenti antivirali consentano oggi un’apprezzabile qualità ed aspettativa di vita, la presenza di un’infezione cronica, non eradicata in maniera definitiva, comporta un progressivo affaticamento dell’organismo con un maggiore rischio di andare incontro a patologie sistemiche, in particolare affezioni cardiovascolari.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061