Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 13 gennaio 2020

Nuovi studi per controllare l'HIV

L’utilizzo di anticorpi neutralizzanti l’HIV continua a costituire una via sperimentale con prospettive incoraggianti per il controllo pieno dell’infezione.
In uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Nature Communications e condotto dai ricercatori della Oregon Health & Science University (USA), la somministrazione di due specifici anticorpi monoclonali neutralizzanti (PGT121 e VRC07-523LS) sembrerebbe controllare, in scimmie di un mese di età, l’infezione da parte di un ceppo virale ibrido SHIV SF162P3 con caratteristiche ed effetti patologici simili all’HIV.
In particolare, i due anticorpi, somministrati in unica alta dose 30 ore dopo l’esposizione al virus, hanno consentito un efficace controllo dell’infezione sino alla 24 settimana, periodo nel quale non è stata riscontrata alcuna traccia del virus nei tessuti.
L’utilizzo degli stessi due anticorpi, ma a dosi più basse a partire da 48 ore dopo l’esposizione virale (giorni 2, 4, 7 e 10), risultava controllare l’infezione solo nella metà degli animali.
Nello stesso studio, la somministrazione di una combinazione di farmaci antivirali (emtricitabina, tenofovir fumarato e dolutegravir) da 48 ore a 21 giorni dopo l’esposizione al virus, risultava altrettanto efficace nel controllo dell’infezione.
Lo studio indica quindi che l’infezione da HIV o virus analoghi può essere contrastata mediante la somministrazione, in una tempistica adeguatamente rapida (entro 48 ore), di anticorpi neutralizzanti ad alte dosi o, come già dimostrato, di una combinazione farmacologica antiretrovirale, prevenendo efficacemente la diffusione del virus nei tessuti.
Studi successivi consentiranno di mettere meglio a punto i protocolli e le dosi degli anticorpi, al fine di valutare in maniera ottimale l’efficacia a lungo termine relativamente al controllo dell’infezione virale.
E’ auspicabile che nel giro di qualche anno tali sperimentazioni possano trovare impiego anche nell’uomo con la prospettiva di identificare trattamenti in grado di eradicare l’infezione da HIV.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 13 gennaio 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061