Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 11 aprile 2022

Come vanno le Epatiti virali in Italia?

Le Epatiti virali acute risultano, nel nostro Paese, in calo progressivo negli ultimi anni.
Questo è il messaggio principale che emerge dal bollettino del Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute (Seieva), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità ed aggiornato al 31 dicembre 2021.

In particolare, i nuovi casi (incidenza) di Epatiti A, B, e C nel 2021 è risultata di 0,25, 0,18 e 0,05 casi ogni 100.000 abitanti, rispettivamente. Questi dati, non tenendo conto di quelli del 2020, anno condizionato dalle limitazioni per la pandemia da COVID-19, indicano la continuazione del trend discendente riscontrato negli ultimi 10 anni, con l’eccezione dei picchi transitori osservati per l’Epatite A nel 2013 e nel 2017.
L’Epatite A, infatti, prevalentemente a trasmissione oro-fecale, risente maggiormente di variazioni associate ai viaggi internazionali ed a focolai epidemici di infezione virale in conseguenza di inadeguate misure di controllo alimentare ed ambientale.
L’Epatite B e l’Epatite C invece, prevalentemente causate dall’utilizzo di aghi e strumentazioni micro-invasive, sono in progressiva diminuzione in conseguenza del sempre più diffuso utilizzo di materiale sanitario mono-uso e delle stringenti normative relativamente alle procedure igieniche ed alla adeguata disinfezione/sterilizzazione nell’ambito degli interventi diagnostico-terapeutici, dei trattamenti estetici, delle applicazioni di tatuaggi-piercing e di cura della persona (barbieri, parrucchieri, manicure).
Anche la maggiore consapevolezza del rischio infettivo legato ai rapporti sessuali ed il crescente ricorso alla loro protezione potrebbe avere avuto un ruolo nella riduzione dell’incidenza dell’Epatite B e dell’Epatite C.
Non va dimenticato, inoltre, l’efficace effetto preventivo della vaccinazione contro l’Epatite B, obbligatoria dal 1991 e oggi praticata a tutti i nuovi nati nel primo anno di vita.
Un dato che emerge nel bollettino è il progressivo aumento, negli ultimi anni, dell’incidenza della Epatite E in forma acuta. Questa infezione risulta di origine alimentare, associata al consumo di carne di maiale e cinghiale, che non risulta significativamente variato nel corso degli ultimi anni. E’ verosimile che l’aumento registrato sia principalmente dovuto ad un maggiore ricorso alla diagnosi specifica in seguito alla crescente consapevolezza di questa forma di Epatite.
Le implicazioni confortanti di questi dati del bollettino Seieva non devono comunque far abbassare la guardia verso la prevenzione delle Epatiti ed è fondamentale che le Istituzioni sanitarie ed i medici di base continuino ad indirizzare verso comportamenti, includendo la sfera sessuale, che consentano una più bassa probabilità di contrarre tali infezioni che, anche in assenza di sintomi rilevanti, possono determinare nel corso degli anni danni rilevati al fegato ed all’interno organismo.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ultimo aggiornamento

  • 11 aprile 2022

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061