Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 31 gennaio 2014

Studio preliminare di un vaccino contro l'HIV

Sono stati recentemente divulgati i dati preliminari, pubblicati sulla rivista Vaccine, della sperimentazione nell'uomo di un vaccino terapeutico per l'HIV/AIDS.
Questa sperimentazione, condotta dal Prof Arnaldo Caruso del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell'Università degli Studi di Brescia, è stata effettuata su 24 persone sieropositive volontarie in alcuni centri Italiani (Brescia, Torino, Milano, Perugia).
vaccino hiv
Il componente di questo vaccino, somministrato in aggiunta alla terapia antiretrovirale, è una porzione (peptide AT20) della proteina p17 che compone il capside (involucro) dell'HIV, necessaria per le funzioni del virus.
Nell'arco di cinque mesi, i volontari a cui è stato somministrato il vaccino non hanno mostrato effetti collaterali rilevanti o un peggioramento dei parametri dell'infezione.
Tra i volontari, solamente quelli che hanno ricevuto il vaccino (agli altri è stato somministrato un placebo) è stata documentata una risposta immunitaria specifica verso l'antigene AT20.
Per meglio caratterizzare gli effetti della vaccinazione e dimostrarne la potenziale efficacia nei confronti dell'infezione virale, sarà comunque necessario estendere la sperimentazione ad un maggior numero di volontari in diversi centri clinici dislocati sul territorio italiano.
L'auspicio dello studio è che la risposta immunitaria generata dal vaccino possa combattere efficacemente l'infezione virale nelle persone già infette, consentendo di prevenire o limitare l'impiego dei farmaci antiretrovirali.
Nonostante la loro documentata validità nel controllare l'infezione da HIV, i farmaci antiretrovirali non sono completamente privi di effetti collaterali oltre ad essere piuttosto costosi: un vaccino efficace nella lotta all’HIV/AIDS potrebbe migliorare sensibilmente la gestione terapeutica e la qualità di vita delle persone HIV+.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 31 gennaio 2014

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061