Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento

  • 30 marzo 2017

Vaccino anti HPV offerto anche ai maschi

La Vaccinazione contro il Papillomavirus umano (HPV), già raccomandata e offerta dal 2008 alle femmine intorno ai 12 anni di età in Italia, sarà offerta anche ai maschi di pari età. Questa novità è contenuta nella circolare “Aspetti operativi per la piena e uniforme implementazione del nuovo PNPV 2017-2019 e del relativo Calendario Vaccinale”, emanata in data 9 Marzo 2017 dal Ministero della Salute allo scopo di fornire gli indirizzi operativi alle Regioni nell’ambito del nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2017-2019. A seguito di tale circolare, le Regioni dovranno attivarsi per offrire alla popolazione la copertura relativa ai vaccini indicati nel PNPV (trivalente Difterite-Tetano-Pertosse, Poliomielite, Epatite B, Haemophilus influenzae B, tetravalente Morbillo-Parotite-Rosolia-Varicella, Pneumococco, Meningite B – C - ACWY, Influenza, HPV, Rotavirus, Epatite A, Herpes-Zoster) secondo il calendario vaccinale proposto.
Questo calendario indica le vaccinazioni raccomandate in base alla fascia di età o al rischio infettivo specifico, la tipologia delle formulazioni vaccinali e il numero di dosi previste individualmente. In tale ambito, dovrà essere sempre garantita dalle Regioni la gratuità per tutte le vaccinazioni previste dal Piano, incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) sul territorio italiano.
Per quanto riguarda la vaccinazione per l’HPV, sono oggi disponibili formulazioni bivalenti, tetravalenti e nonavalenti, in grado di indurre una risposta immunitaria efficace nei confronti dei principali tipi virali che sono potenzialmente causa di condilomi ano-genitali e carcinomi della cervice uterina, del pene, dell’ano e dell’orofaringe. In virtù dell’azione preventiva della vaccinazione anti-HPV, la somministrazione è preferibile prima dell’inizio dell’attività sessuale ma può essere effettuata anche in un tempo successivo. La vaccinazione è disponibile in Italia a partire dal 2007/2008, raccomandata primariamente ed offerta gratuitamente alle femmine dell’età di 12 anni, per quanto alcune Regioni italiane ne abbiano negli anni estesa l’offerta anche a femmine di età superiore ed ai maschi.
Le indicazioni del PNPV consentiranno in ogni caso a tutte le Regioni di offrire gratuitamente la vaccinazione a maschi e femmine prima dell’inizio dell’attività sessuale, con l’auspicio di arrivare nel giro di 3 anni alla copertura dell’oltre 95% della popolazione identificata a potenziale rischio infettivo. E’ auspicabile che, in considerazione della rilevante incidenza e delle potenziali gravi conseguenze di patologie quali i condilomi e il carcinoma a carico degli organi genitali, dell’ano e dell’oro-faringe, venga implementata la vaccinazione anti-HPV su tutto il territorio italiano, aumentando, grazie all’intervento delle Istituzioni Sanitarie e dei medici di base, la consapevolezza generale della possibilità di prevenzione di tali patologie.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento

  • 30 marzo 2017

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061