Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Gli antibiotici potranno essere sostituiti da nuove molecole antibatteriche?

Il fenomeno dell’antibiotico resistenza, dovuto all’uso eccessivo ed incontrollato degli antibiotici oggi disponibili, è diventato una seria problematica per la cura di diverse infezioni batteriche ed è necessario poter disporre di farmaci alternativi.
A tale proposito, uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Marsiglia (Francia) e Macao (Cina) e pubblicato sulla rivista Science Advances, ha identificato una molecola caratterizzata da una efficiente azione antibatterica a largo spettro di azione. 
Specificamente, questa molecola, denominata Ad1b (dendrimero amfifilico) contiene una lunga catena alchilica e un nucleo dendronico in grado di creare danni, in maniera selettiva, ai fosfolipidi della membrana di numerosi ceppi di batteri Gram-negativi antibiotico-resistenti tra cui l’Escherichia coli e l’Acinetobacter baumanii. 
L’Ad1b ha inoltre determinato, in topi sottoposti ad infezione sperimentale con batteri altamente patogeni, una forte riduzione della carica batterica con un aumento evidente della sopravvivenza degli animali.
Una volta che tali risultati saranno confermati nel modello animale e in sperimentazioni cliniche, sarà possibile mettere a punto una nuova classe di farmaci in grado di affiancare o sostituire gli antibiotici oggi disponibili, con notevole giovamento per il trattamento delle più rilevanti infezioni batteriche che ancora oggi, particolarmente tra le persone fragili, sono causa di gravi forme di malattia.

Per approfondire: Targeting the phosphatidylglycerol lipid: An amphiphilic dendrimer as a promising antibacterial candidate | Science Advances

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061