Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Anticorpi in grado di prevenire l'HIV

Vi sono risultati molto incoraggianti dalle sperimentazioni di un anticorpo sintetico (prodotto in laboratorio) in grado di impedire l’ingresso dell’HIV nella cellula bersaglio.
L’anticorpo Leronlimab è infatti in grado di riconoscere la sequenza della proteina cellulare CCR5 che viene riconosciuta ed utilizzata dal virus, congiuntamente alla proteina CD4, per entrare nella cellula.
In presenza di tale anticorpo, pertanto, l’HIV non è in grado di entrare e di compiere il suo ciclo replicativo.
A tale scopo il Leronlimab è attualmente studiato, in sperimentazioni di fase III, come farmaco in grado di controllare il virus in persone con l’infezione cronica da HIV.
Uno studio recentemente pubblicato sul giornale Nature Communications ha inoltre valutato, in modelli cellulari e nel modello sperimentale di scimmie, la capacità dell’anticorpo di prevenire l’infezione virale.
Gli studi sulle cellule hanno confermato che, in presenza dell’anticorpo, numerosi sottotipi di HIV non sono in grado di penetrare nelle cellule.
Inoltre, diversi gruppi di animali sono stati trattati con l’anticorpo per via sottocutanea e infettati sperimentalmente con un ceppo estremamente aggressivo del virus ibrido SHIV.
L’infezione sperimentale è risultata completamente (100%) prevenuta negli animali trattati con la dose più alta di Leronlimab e parzialmente (60%) in quelli trattati con la dose intermedia e gli animali non hanno mostrato una riduzione dei linfociti CD4 nel sangue e negli organi linfatici.
Queste evidenze indicano pertanto che tale anticorpo potrebbe, in una prospettiva a breve termine, trovare impiego sia nella terapia che nella prevenzione dell’infezione da HIV, con un impatto rilevante sulla diffusione e sul decorso dell’infezione virale. In tale ambito sono già in avanzata fase specifiche sperimentazioni sul possibile utilizzo del Leronlimab nella terapia profilattica pre-espositiva (PrEP) che costituisce oggi un valido strumento preventivo in alternativa alla protezione dei rapporti sessuali.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061