Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Screening per HIV e altre IST durante l'emergenza COVID-19

La pandemia da COVID-19 ha comportato un forte impatto sul sistema sanitario in generale e in particolare per quanto riguarda le malattie infettive, con limitazioni nell’accesso ai centri di cura e screening, nonchè con un calo dell’attività di testing.

Allo scopo di garantire alla popolazione la possibilità di sottoporsi ai test di screening per HIV e per le altre Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST), senza ritardi dovuti allo stato di emergenza Covid-19, il Ministro della salute Roberto Speranza ha firmato il 17 marzo 2021 il decreto ‘Misure urgenti per l'offerta anonima e gratuita di test rapidi HIV e per altre IST in ambito non sanitario alla popolazione durante l'emergenza COVID-19’, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 aprile 2021.

Allo scopo di mantenere e diversificare il livello di offerta di test rapidi HIV e per le altre IST sul territorio nazionale, è data la possibilità di procedere anche a operatori non appartenenti alle professioni sanitarie (Community Health Worker) opportunamente formati. 

Nello specifico, è consentita l'esecuzione e la comunicazione dell’esito preliminare dei test rapidi, salivari e su sangue da prelievo capillare, in contesti con comprovata esperienza CBVCT (Community Based Voluntary Counseling and Testing) di enti del terzo settore o organizzazioni della società civile. Tali test non si configurano come test diagnostici, ma di screening, il cui risultato eventualmente positivo dovrà essere confermato con metodica tradizionale su prelievo ematico.




Fonte Ministero della Salute

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061