Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 16 febbraio 2023

Zero Discrimination Day2023

In occasione della Giornata contro ogni forma di discriminazione "Zero Discrimination Day 2023" UNAIDS sottolinea come la depenalizzazione di popolazioni-chiave e delle persone che vivono con l'HIV salvi vite e aiuti a far progredire la fine della pandemia da AIDS.

Il tema di quest'anno, infatti è: "Salva vite: depenalizza - Save lives: Decriminalise".

Le leggi penali, presenti in alcune parti del mondo, che sono rivolte a popolazioni-chiave e alle persone che vivono con l'HIV violano i diritti umani delle persone, esacerbano lo stigma che le persone devono affrontare e mettono le popolazioni in pericolo creando barriere al supporto e ai servizi di cui hanno bisogno per proteggere la loro salute.

Nel 2021, il mondo ha fissato ambiziosi obiettivi di riforma legislativa per rimuovere le leggi penali che minano la lotta all'HIV e lasciano indietro le popolazioni-chiave. Riconoscendo la depenalizzazione come un elemento fondamentale nella lotta all'HIV, i paesi si sono impegnati affinché entro il 2025 meno del 10% dei paesi avrebbe avuto ambienti legali e politici punitivi che influissero sulla prevenzione dell'HIV.

Tuttavia, nonostante alcune incoraggianti riforme, il mondo è ben lungi dal raggiungere l'obiettivo. Infatti, secondo UNAIDS, ad oggi sono 134 i paesi che criminalizzano esplicitamente o rendono perseguibile l'esposizione, la non divulgazione o la trasmissione dell'HIV; 20 paesi criminalizzano e/o perseguono le persone transgender; 153 paesi criminalizzano almeno un aspetto del lavoro sessuale; e 67 paesi criminalizzano l'attività sessuale consensuale tra persone dello stesso sesso.
Inoltre, 48 paesi impongono ancora restrizioni all'ingresso nel loro territorio per le persone che vivono con l'HIV, mentre 53 paesi richiedono obligatoriamente il test HIV in determinate occasioni come, ad esempio, per i certificati di matrimonio o per l'esercizio di professioni specifiche. Infine, 106 paesi riportano di richiedere il consenso dei genitori affinché i minorenni e cioè la popolazione adolescente,accedano al test HIV.

Zero Discrimination Day 2023 "Salva vite: depenalizza - Save lives: Decriminalise"
 
La criminalizzazione genera discriminazione e disuguaglianze strutturali. Deruba le persone della prospettiva di una vita sana e appagante. E frena la fine dell'AIDS.

Per salvare vite umane dobbiamo porre fine alla criminalizzazione

 

Per approfondire: www.unaids.org

 

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 16 febbraio 2023

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061