Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Nuovi approcci terapeutici per la cura della Gonorrea

La Gonorrea è una delle più comuni infezioni batteriche trasmesse per via sessuale, di cui vengono registrati in Italia approssimativamente 300/400 casi all'anno.
Nonostante l'infezione sia generalmente curabile con una adeguata terapia antibiotica, negli ultimi anni sono insorti numerosi casi di antibiotico-resistenza dovuti a mutazioni a carico della Neisseria gonorrhoeae, batterio responsabile dell'infezione.
Questo fenomeno, cresciuto in maniera progressiva anche in seguito ad un eccessivo impiego degli antibiotici, limita sensibilmente la disponibilità di farmaci efficaci contro l'infezione, determinandone una guarigione più ritardata.
In questo scenario si rende necessario mettere a punto tipi di trattamento diversi dagli antibiotici basati sulle caratteristiche specifiche del batterio.
Tra le numerose ricerche effettuate, uno studio, condotto da Ricercatori dell'Università di Stato dell'Oregon (Stati Uniti) e pubblicato recentemente sulla rivista Molecular and Cellular Proteomics, ha caratterizzato delle nuove proteine, utilizzate dal batterio per alcune funzioni legate alla nutrizione, all'integrità strutturale della cellula batterica. Queste proteine, che sono indispensabili per la vita del batterio e la sua capacità di provocare l'infezione, possono pertanto rappresentare un bersaglio ottimale per nuovi farmaci specifici o vaccinazioni che dovranno essere sviluppati nei prossimi anni.
La disponibilità di strategie terapeutiche basate anche sull'impiego di farmaci alternativi agli antibiotici tradizionali sarà indispensabile per una cura efficace della Gonorrea, consentendo di limitare in maniera significativa gli effetti collaterali degli antibiotici e l'insorgenza degli eventi di antibiotico-resistenza.
In considerazione delle problematiche legate alla gestione terapeutica della Gonorrea risulta estremamente importante promuoverne la prevenzione mediante adeguate campagne informativo-educative.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061