Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

FilmArray System, un innovativo sistema diagnostico

A breve sarà possibile identificare in tempi rapidi se una malattia sintomatica è causata da un’infezione di origine batterica o virale, indirizzando verso una diagnosi appropriata e una terapia adeguata.
I ricercatori della Duke University School of Medicine (USA) hanno recentemente pubblicato sulla rivista Critical Care Medicine un lavoro in cui viene evidenziata l’estrema validità di un test diagnostico di natura molecolare in grado di caratterizzare la tipologia di una potenziale malattia infettiva.
Specificamente, su campioni provenienti da oltre 600 persone con storia di disturbi di natura febbrile o a carico delle vie respiratorie, è stato effettuato un test genetico in grado di caratterizzare simultaneamente, in circa 45 minuti, l'attivazione funzionale di 45 diversi geni (FilmArray System), fornendo il profilo di risposta genica dell’organismo alla patologia che risulta differente nell’insorgenza di una infezione di natura batterica o virale.
Confrontando il risultato di questo test genetico con quelli dei test tradizionali effettuati nei singoli casi, è risultata una accuratezza del 80.1% per le infezioni batteriche e del 86.8% per le infezioni virali.
Questi dati indicano che il FilmArray System può costituire uno strumento efficace per indirizzare rapidamente la diagnosi verso una tipologia ben definita di infezione, evitando in tal modo una dispersione diagnostica e la prescrizione di una terapia inadeguata e costosa per la persona e la comunità.
Risulta spesso difficile, ancora oggi, la diagnosi differenziale delle patologie febbrili e respiratorie e in molti casi viene prescritta, solo sulla base dei disturbi riferiti, una terapia antibiotica che, in assenza di specifica indicazione, può risultare non efficace, determinare effetti collaterali e lo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci, con rilevante impatto sanitario ed economico sulla comunità.
Qualora l’accuratezza di tale metodologia venisse confermata e adeguatamente validata, questa potrebbe costituire una valida risorsa a disposizione del medico di medicina generale o specialista per accorciare i tempi della diagnosi e trattare rapidamente ed efficacemente patologie frequentemente riscontrate nella popolazione.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061