Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L'evoluzione delle terapie anti Epatite B

E’ stato caratterizzato un meccanismo molecolare essenziale per la replicazione del virus dell’Epatite B (HBV), tale meccanismo potrebbe diventare il bersaglio di farmaci di nuova generazione. 
Questa novità emerge da uno Studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Leeds (Regno Unito) e recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Microbiology.
Specificamente, lo Studio ha dimostrato, con l’ausilio di metodiche bio-informatiche e bio-fisiche molecolari, che piccole sequenze di RNA non strutturali (che non codificano per proteine) sono in grado di interagire con le proteine del “core” (capside o guscio) virale, indirizzandole ad assemblarsi in maniera da costruire un involucro adeguato alla conservazione del DNA e alla capacità di infettare.
Questo processo, che fino ad ora non era stato pienamente caratterizzato, risulta essenziale per la produzione di particelle virali in grado di uscire dalla cellula ospite e infettare efficacemente le cellule circostanti.
Tale meccanismo, una volta caratterizzate per intero le sequenze molecolari coinvolte, può essere utilizzato per la messa a punto di farmaci in grado di interferire selettivamente con l’assemblaggio virale.
Allo stato attuale vengono già somministrati nel trattamento dell’Epatite B gli Interferoni, farmaci non specifici che determinano spesso rilevanti effetti collaterali, e nuovi farmaci selettivi che agiscono contro la polimerasi virale senza interferire con gli enzimi utilizzati dalle cellule umane.
La disponibilità di ulteriori farmaci consentirà, in prospettiva, di avvalersi di terapie combinate in grado di contrastare efficacemente la replicazione dell’HBV e favorire una apprezzabile remissione di un’infezione estremamente diffusa a livello mondiale (circa 250 milioni di persone con HBV) e che rappresenta ancora oggi una delle principali cause di mortalità (oltre 800.000 per anno).
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061