Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Si al vaccino per il vaiolo delle scimmie

È stato approvato dalla Commissione Europea un vaccino contro il vaiolo delle scimmie, la patologia infettiva che si sta diffondendo a livello globale e seguita con preoccupazione da parte della Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il vaccino, già approvato nel 2013 contro il vaiolo umano, infezione ancora circolante in Africa, è costituto da un virus attenuato (Vaccinia Virus Ankara), non pericoloso per le persone ed in grado di indurre una efficace risposta immunitaria contro diversi ceppi di Poxvirus, tra cui quello del vaiolo umano e del vaiolo delle scimmie.
L’approvazione, avvenuta per via emergenziale, si è basata su studi effettuati nel modello animale e sarà comunque vincolata ai dati di uno studio osservazionale che sarà condotto durante l'epidemia di vaiolo delle scimmie in corso nell’UE.

Questa infezione, endemica da diversi anni in alcuni Paesi Africani, si è diffusa in maniera rilevante in Europa tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022, con circa 10.000 casi segnalati in 27 Paesi Europei, di cui circa 400 in Italia.
L’infezione, che presenta generalmente un decorso benigno anche se con sintomatologia rilevante (febbre, lesioni cutanee, ingrossamento dei linfonodi e forte debolezza) della durata di qualche settimana, si trasmette generalmente tramite il contatto stretto tra le persone e l’esposizione alle secrezioni respiratorie o alle lesioni della pelle.
L’uso del vaccino preventivo viene raccomandato alle persone fragili o potenzialmente esposte ad alto rischio di contagio.
Per affrontare adeguatamente questa infezione sarà importante fare riferimento al medico curante nel caso di lesioni sospette e sensibilizzare il personale sanitario ad una maggiore attenzione diagnostica verso questa patologia con la sollecita segnalazione dei potenziali casi alle autorità sanitarie.

Per approfondire:

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061