Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 15 maggio 2020

Le sfide della vaccinazione anti-HIV

Un vaccino contro l’HIV, in grado di indurre sia anticorpi neutralizzanti il virus che una risposta linfocitaria specifica, è risultato determinare un’efficace protezione antivirale in un modello animale. Questa evidenza è stata riportata in uno studio effettuato dai ricercatori della Stanford University (USA) e pubblicato sulla rivista Nature Medicine.
In questo studio i ricercatori hanno sperimentato, su gruppi di 15 scimmie, preparazioni vaccinali composte dalla proteina trimerica Env di HIV BG505 da sola o in combinazione con vettori virali (VSV, VV and Ad5) non patogeni che esprimevano la proteina Gag di SIV.
La prima preparazione vaccinale (solo trimero Env) risultava determinare la produzione di anticorpi neutralizzanti mentre la seconda (trimero Env più vettori virali Gag) risultava indurre sia la comparsa di anticorpi neutralizzanti che la risposta linfocitaria anti-Gag e anti-Env.
In entrambi i gruppi di scimmie è stata riscontrata, a distanza di un mese dall’ultima vaccinazione, un’apprezzabile protezione (8/15, 53% e 10/15, 67% rispettivamente) dal virus ibrido SHIV BG505, che includeva HIV-Env e SIV-Gag.
Dopo ulteriori 5 mesi, 6 animali da ciascuno dei due gruppi, risultati già protetti, sono stati nuovamente sottoposti a infezione sperimentale con SHIV BG505 ed è stata riscontrata una rilevante protezione (4 su 6) solo nel gruppo trattato con la combinazione di trimero Env e Vettori virali Gag mentre nel gruppo vaccinato solo con trimero Env è risultato protetto solo 1 animale su 6.
Questi dati indicano che, per determinare un’efficace e duratura protezione contro il virus, la vaccinazione anti-HIV deve essere in grado di rinforzare nello stesso tempo la risposta anticorpale e la risposta dei linfociti T specifici.
E’ auspicabile che questo approccio vaccinale combinato possa determinare, anche nell’uomo, una protezione preventiva dall’infezione HIV.
Allo stato attuale vi sono diversi protocolli sperimentali di fase II e III basati sull’approccio vaccinale combinato e sarà necessario attendere alcuni anni prima di avere informazioni adeguate riguardo la loro efficacia.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 15 maggio 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061