Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 7 settembre 2020

Nuove strategie sperimentali di immunoterapia cellulare contro l’HIV

Sono in sperimentazione promettenti approcci di immunoterapia cellulare mirati ad eliminare l’HIV in tutti i distretti dell’organismo.
Uno studio effettuato dai ricercatori della University of Pennsylvania (USA) e pubblicato sulla rivista Nature Medicine ha infatti dimostrato, in un modello animale, l’efficacia antivirale da parte di Dual CAR T cells, linfociti T specificamente ingegnerizzati ad esprimere recettori contenenti porzioni delle proteine CD4 e CD28 coinvolte nel riconoscimento dell’HIV e nell’attivazione cellulare, processi essenziali per lo sviluppo di una risposta immunitaria in grado di eliminare efficacemente le cellule contenenti l’HIV.

L’inoculazione di queste cellule in modelli di topi umanizzati (ripopolati di cellule umane), in grado di essere infettati dall’HIV, ha determinato l’induzione di una efficace risposta immunitaria specifica con conseguente marcata riduzione della carica e della localizzazione del virus in tutti i distretti dell’organismo e la conservazione dei livelli dei linfociti CD4 a lungo termine.

Questo approccio terapeutico, privo di effetti collaterali, potrebbe in prospettiva trovare valido impiego nell’uomo potenzialmente determinando, in combinazione con farmaci anti-retrovirali, un'efficace riduzione dei livelli di HIV nel sangue e negli altri distretti periferici dell’organismo, dove è presente la riserva virale che allo stato attuale non consente la completa eradicazione dell’infezione.
A questo scopo saranno comunque necessarie ulteriori sperimentazioni su modelli animali e il progressivo avvio di trial preliminari sull’uomo, volti ad accertare l’efficacia e la sicurezza di questa innovativa strategia terapeutica.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 7 settembre 2020

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061