Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Diminuisce la resistenza ai farmaci anti HIV

Resistenza ai farmaciNegli ultimi 10 anni in Italia sono diminuiti i casi di resistenza virale ai farmaci contro l'HIV.
Questo dato emerge da una ricerca condotta da ricercatori dell’Ospedale Sacco/Università di Milano e pubblicata recentemente sulla rivista BMC Infectious Diseases.
Lo studio, svolto in collaborazione con 49 centri clinici italiani, ha preso in considerazione le mutazioni, dal 2003 al 2012, delle sequenze delle proteine di HIV conseguenti alla terapia con farmaci antiretrovirali.
Queste mutazioni comportano serie conseguenze cliniche in quanto rendono il virus resistente ai farmaci rendendo necessario modificare la combinazione terapeutica con l’impiego di farmaci alternativi.
I risultati dello studio evidenziano che l’insorgenza di mutazioni virali associate alla resistenza ai farmaci si è significativamente ridotta; in particolare dal 79.1% al 40.8% per gli inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI), dal 77.8% al 53.8% per gli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI) e dal 59.8% al 18.9% per gli inibitori della proteasi (PI).
Questo fenomeno risulta associato al progressivo utilizzo, negli ultimi dieci anni, di nuovi farmaci in grado di provocare con minore frequenza l’insorgenza di mutazioni virali che comportano resistenza. 
E’ auspicabile che il continuo sviluppo farmacologico possa consentire a breve la disponibilità di farmaci che possano essere somministrati per lunghi periodi senza causare effetti indesiderati e fenomeni di resistenza tali da richiedere frequenti modifiche del trattamento antivirale. Ciò contribuirebbe un ulteriore miglioramento della qualità di vita delle persone con l’infezione da HIV.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061