Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Epatiti, i dati mondiali

L'infezione da epatite virale può essere acuta o cronica, e ci sono cinque diversi virus che possono causarla: i virus dell'epatite A, B, C, D ed E.
L'infezione di uno di questi virus provoca un'infiammazione del fegato che, se diventa cronica, porta a cicatrici o al cancro.
Per evitare queste potenziali complicazioni, le persone a cui è stata diagnosticata un'epatite virale devono accedere al trattamento il prima possibile.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica l'epatite virale come un grande problema di salute pubblica, in quanto attualmente oltre 300 milioni di persone nel mondo vivono con l'epatite cronica, causando circa 1,5 milioni di morti ogni anno.
Tuttavia, la maggior parte delle persone con l'infezione aggrava ulteriormente il problema.

Virus dell'epatite A (HAV)
• Provoca un'infezione acuta che si verifica solo in coloro che non hanno sviluppato l'immunità attraverso la vaccinazione o che hanno avuto una precedente infezione.
• Questo virus si trasmette per via oro-fecale, quindi la principale fonte di infezione per questo virus è il consumo di cibo o di acqua potabile contaminati.
• I dati dell'OMS mostrano che ogni anno si registrano circa 100 milioni di casi a livello globale, di cui 1,5 milioni sintomatici. Questi casi causano ogni anno circa 15.000-30.000 decessi.
• Si tratta di un'infezione prevenibile con il vaccino, che dovrebbe essere preso in considerazione in alcuni gruppi di persone a maggior rischio di infezione, tra cui i viaggi in aree ad alta o media endemia, gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM), i consumatori di sostanze per via endovenosa, gli individui a rischio di infezione per motivi professionali e quelli con disturbi del fattore di coagulazione.

Virus dell'epatite B (HBV) e dell'epatite D (HDV)
• L'epatite B (HBV) è, a livello globale, una delle malattie infettive più comuni e gravi che comporta una significativa morbilità e mortalità.
• Si stima che ci siano più di 2 miliardi di casi di HBV, di cui 248 milioni sono diventati cronicamente infetti. Questo virus ha inoltre causato 686.000 decessi a livello globale.
• L'OMS raccomanda che il modo più efficace dal punto di vista dei costi per prevenire l'HBV sia vaccinare i neonati entro 24 ore dalla nascita e completare il normale programma entro un anno.
• L'HDV è un virus incompleto e richiede l'HBV come helper per entrare nelle cellule epatiche, e circa il 5% delle persone infettate con l'HBV sono coinfettate con l'HDV.

Virus dell'epatite C (HCV)
• L'HCV si trasmette per esposizione diretta a sangue infetto ed è in grado di eludere il sistema immunitario per causare un'infezione cronica nella maggior parte dei casi.
• L'OMS stima che nel mondo circa 58 milioni di persone  abbiano un’infezione cronica da virus dell’Epatite C, con circa 1,5 milioni di nuove infezioni ogni anno.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica l'epatite virale come un grande problema di salute pubblica, in quanto attualmente oltre 300 milioni di persone nel mondo vivono con l'epatite cronica, causando circa 1,5 milioni di morti ogni anno.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061