Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Ultimo aggiornamento

  • 14 ottobre 2024

Presto un'unica dose per il vaccino contro l’HPV

Incoraggianti aspettative da un vaccino monodose contro HPV

Ci sono forti aspettative per un vaccino contro l’HPV da somministrarsi in dose unica, che potrebbe facilitare le campagne di vaccinazione a livello globale, con evidenti ricadute positive sulla prevenzione delle patologie associate a questo virus.
In uno studio condotto dai ricercatori del Research Institute of Jiangsu in Cina, e pubblicato sulla rivista Lancet, un nuovo preparato vaccinale di natura proteica, includente particelle dell’antigene L1 di 9 differenti sottotipi HPV (6/11/16/18/31/33/45/52/58), ha dimostrato di indurre, dopo una sola somministrazione in un gruppo di 24 persone volontarie, anticorpi in grado di neutralizzare tutti i sottotipi virali in appositi test di laboratorio.
Tale vaccino era già risultato efficace, in seguito a due somministrazioni, in una precedente sperimentazione condotta su una ampia casistica di volontari i cui risultati erano stati pubblicati sulla rivista Vaccine nell’Aprile 2024.
Per questo nuovo vaccino sono tuttora in corso le procedure necessarie per l’approvazione da parte delle apposite agenzie Europee e Statunitense.  
Anche se la sperimentazione condotta con una dose unica è ancora nella fase I, e ne è prevista la estensione alle fasi successive su un maggiore numero di volontari, i dati inducono a nutrire forti aspettative sull’efficacia.
Su questa base l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha raccomandato il possibile utilizzo “off-label”, in variazione alla scheda tecnica in corso di approvazione che ne prevede due somministrazioni.
Questa raccomandazione avviene sulla base della necessità di offrire una rapida e vasta copertura vaccinale in determinate aree globali dove la somministrazione di due o più tre dosi potrebbe risultare di complessa applicazione a causa dei costi e delle problematiche di accesso alle strutture sanitarie.
È infatti importante, per combattere in maniera efficace i tumori associati all’HPV, favorire la vaccinazione preventiva nella più ampia popolazione possibile a livello mondiale.


Per approfondire:

Ultimo aggiornamento

  • 14 ottobre 2024

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061