Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Terapie alternative nella cura dell'HIV

Il trattamento dell’infezione da HIV con un anticorpo neutralizzante risulta in grado di sopprimere il virus anche in assenza di terapia combinata anti-retrovirale.
Questa evidenza è stata riportata in uno studio scientifico condotto da ricercatori della United Biomedical, (New York e Taipei) e pubblicato recentemente sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine.

Nello studio 29 persone con infezione da HIV, già in efficace trattamento farmacologico, sono state sottoposte ad interruzione della terapia ed alla infusione endovenosa di 8 dosi, ad intervallo settimanale o bisettimanale, dell’anticorpo anti-HIV UB-421, in grado di neutralizzare efficacemente diversi sottotipi virali.
Alla fine di questo periodo (8 o 16 settimane per i due gruppi) è stata ripristinata per tutte le persone la terapia farmacologica abituale, monitorando regolarmente i parametri virologici ed immunologici.

Nel periodo limitato dell’interruzione della terapia farmacologica, la somministrazione dell’anticorpo neutralizzante è risultata determinare, in assenza di rilevanti effetti collaterali, una apprezzabile soppressione del virus in tutte le persone dello studio, salvo isolati e transitori riscontri di quantità molto basse di copie virali (sotto 150 copie/ml) in 8 persone.
Nello stesso periodo di osservazione, inoltre, non sono state riscontrate variazioni rilevanti del numero di linfociti CD4 circolanti.
Non si è pertanto verificato, in seguito all’interruzione della terapia, l’improvviso e rilevante aumento del virus circolante dovuto alla riattivazione del virus che persiste in forma latente nel tessuto linfatico dell’organismo, indicando che, in assenza di farmaci anti-virali, l’anticorpo neutralizzante è in grado di esercitare un adeguato controllo della replicazione del virus.

Nonostante gli incoraggianti risultati, una reale valutazione della efficacia antivirale del trattamento con l’anticorpo neutralizzante richiederà ulteriori studi su casistiche più ampie ed un maggiore periodo di sperimentazione ed osservazione del decorso dell’infezione. Lo studio apre comunque la strada ad un nuovo approccio terapeutico volto a potenziare la risposta immunitaria antivirale, limitando in prospettiva i costi e gli effetti collaterali associati alle attuali combinazioni farmacologiche.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061