Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Il Papillomavirus alla base di una rilevante parte dei tumori dell’orofaringe

E' in aumento il numero di tumori a carico della bocca e della faringe che, ogni anno vengono diagnosticati in Italia (4-12 casi ogni 100.000 abitanti).
Questo secondo quanto riferito dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) nell’ambito della 2° Giornata Nazionale per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.
Nonostante vari fattori quali fumo, alcool, radiazioni UV e qualità dell’alimentazione possano concorrere nel favorire l’insorgenza del tumore, in una parte rilevante dei casi, risulta riscontrabile la presenza di determinati sottotipi del virus del papilloma umano (HPV) in grado di provocare, anche a distanza di decenni, la trasformazione tumorale delle cellule dell’epitelio oro-faringeo.
Il virus HPV presenta dei sottotipi oncogenici che, possono localizzarsi anche in assenza di lesioni evidenti (condilomi), nella pelle e nelle mucose dell’apparato genitale e dell’ano ed essere trasmessi nel corso di rapporti oro-genitali od oro-anali senza protezione.
Per questa ragione è necessario prestare accurata attenzione e proteggere adeguatamente questi rapporti mediante l’utilizzo del preservativo o del “dental dam”, pellicola in lattice generalmente reperibile presso le farmacie.
Questa misura preventiva, in combinazione con un adeguato controllo degli altri fattori di rischio, quali fumo, alcool e alimentazione, potrà contribuire a ridurre in maniera significativa il rischio di contrarre questa tipologia di tumore.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061