Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Partecipazione a reality show: la legge vieta che venga richiesto il test HIV

Reality Show

Il Telefono Verde AIDS e IST – 800861061 dell’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito della quotidiana attività di HIV/AIDS/IST Counselling ha ricevuto, negli ultimi anni, diverse segnalazioni da parte di persone che sono state selezionate per partecipare in televisione a reality show o programmi di cucina, alle quali le Società di Produzione hanno richiesto di presentare diverse certificazioni mediche, comprendenti anche il test per la ricerca degli anticorpi antiHIV.

E’ importante sottolineare come tale prassi sia del tutto immotivata e, specie laddove si configuri un rapporto lavorativo, apertamente contrastante con le disposizioni della Legge n. 135/1990, che agli articoli 5 comma 5 e 6 comma 1, rispettivamente stabiliscono: “L'accertata infezione da HIV non può costituire motivo di discriminazione, in particolare per l'iscrizione alla scuola, per lo svolgimento di attività sportive, per l'accesso o il mantenimento di posti di lavoro” e “E' vietato ai datori di lavoro, pubblici e privati, lo svolgimento di indagini volte ad accertare nei dipendenti o in persone prese in considerazione per l'instaurazione di un rapporto di lavoro l'esistenza di uno stato di sieropositività”.

Auspichiamo, quindi, che tale prassi, in uso presso diverse Società di Produzione di alcuni programmi televisivi venga al più presto rimossa e che lo stato sierologico delle persone che partecipano, a qualunque titolo, a queste trasmissioni non costituisca più oggetto di indagine, diretta o indiretta, da parte degli organizzatori.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061