Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

L’Epatite C può determinare un aumentato rischio di danno al cuore

Cuore Epatite C
Le persone che vivono con l’infezione cronica da Epatite C hanno un rischio aumentato di sviluppare nel tempo una patologia a carico del cuore.
Uno studio condotto da ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e pubblicati sulla rivista Journal of Infectious Diseases, ha valutato, in un gruppo di circa 1000 uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni, senza sintomi o patologie di natura cardiovascolare, la presenza delle tipiche lesioni arteriosclerotiche nelle arterie coronarie del cuore.
I risultati dello studio hanno evidenziato che le 87 persone che sono risultate positive per l’infezione di HCV hanno, anche in assenza di sintomi di sofferenza cardiaca, un numero di placche arteriosclerotiche più alto del 30% rispetto alle persone che non vivono con l’Epatite C.
Inoltre, la presenza di elevati livelli di viremia HCV si associa con una aumentata probabilità di ostruzione delle piccole arterie coronarie.
Questo rischio risulta indipendente dalla presenza di co-infezione da HIV, documentata in 70 degli 87 uomini che vivono con l’infezione da HCV.
Questo dato indica che, in relazione al potenziale rischio di contrarre negli anni una patologia a carico del cuore, le persone che vivono con l’infezione cronica da HCV dovrebbero sottoporsi con regolarità ad accertamenti mirati a valutare la funzionalità del cuore e a condurre uno stile di vita e regimi dietetici adeguati a prevenire la comparsa di cardiopatia ischemica.
In particolare in Italia, dove si stima che le persone che vivono con questa infezione superino il numero di 1,5 milioni complessivamente, è auspicabile che i controlli a carico della funzionalità del cuore vengano permanentemente inclusi nei protocolli di gestione e trattamento relativamente all’Epatite C.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061