Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 6 luglio 2023

Nuova metodica digitale per la misura della HIV Viremia nel sangue


La HIV Viremia nel sangue rappresenta un dato essenziale per la valutazione dell’efficacia delle terapia farmacologica nel controllo dell’infezione. La HIV viremia viene generalmente quantificata tramite un test di amplificazione genica (RT-PCR) che fornisce una misura del numero di copie di RNA virale per microlitro.
I ricercatori della Pennsylvania State University stanno mettendo a punto un nuovo test di natura digitale (Self-digitization Through Automated Membrane-based Partitioning - STAMP) che consente la misura della HIV Viremia in tempi rapidi a partire da una piccolissima quantità di sangue (https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acsnano.3c01917).
Questo test utilizza la proprietà della proteina CRISPR-Casp 13 di essere attivata dal RNA virale. Nel test questa proteina viene aggiunta ad una goccia di sangue e la miscela trasferita su una membrana di policarbonato dotata di numerosi nanopori, in grado di catturare e separare goccioline nanomolecolari che contengono una singola copia di RNA legata a Cas 13. Se l’RNA contiene geni di HIV, la Cas 13 viene attivata, scindendosi in composti tracciabili con una apposita strumentazione. Il numero di copie di HIV RNA viene pertanto calcolato con estrema precisione sulla base del numero di molecole totali di RNA analizzate per quantità di sangue.
Le comparazioni preliminari con i test tradizionali hanno mostrato una buona attendibilità e riproducibilità del test innovativo. Saranno comunque necessari ulteriori controlli su larga scala prima che il test possa essere convalidato per uso diagnostico. Una volta disponibile, questa nuova metodica consentirà di abbreviare i tempi e i costi per la misura della HIV Viremia, con la possibilità di poter valutare agevolmente e rapidamente l’efficacia della terapia anti-retrovirale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 6 luglio 2023

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061