Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 8 aprile 2017

Un HIV “spegnibile dall’esterno” potrebbe tessere utilizzato in futuro come vaccino

Nel prossimo futuro potrebbe essere possibile avere la disponibilità di un vaccino contro l’HIV basato su un virus modificato in laboratorio in grado di indurre una risposta immunitaria senza causare danni all’organismo.
Questa prospettiva emerge da uno studio svolto dai ricercatori dell’Università del Nebraska−Lincoln (USA) e pubblicato recentemente sulla rivista ACS Synthetic Biology.
In particolare, è stato messo a punto in laboratorio un virus HIV geneticamente modificato in grado di replicare solo in presenza di un aminoacido “innaturale” che non è prodotto dall’organismo e deve essere somministrato dall’esterno.
Pertanto, il virus può produrre le sue proteine, replicare e indurre una risposta immunitaria specifica solo grazie all’aggiunta di tale sostanza, definita “interruttore di replicazione”.
Una volta generata la risposta immunitaria, il virus si può “spegnere” dall’esterno semplicemente interrompendo l’aggiunta di questo aminoacido innaturale, senza così determinare danni alle cellule dell’organismo.
In questo modo permane comunque la “memoria immunologica” che può consentire la prevenzione dell’infezione (vaccino preventivo) o contribuire a combattere una infezione già avvenuta (vaccino terapeutico). 
Fino ad ora questi studi sono stati effettuati solo su colture cellulari a livello di laboratorio ed è necessario attendere ulteriori sperimentazioni su modelli preclinici e clinici prima di avere evidenze adeguate riguardo l’innocuità e la potenzialità di questo vaccino nell’induzione di una risposta immunitaria efficace e nella protezione dall’infezione da HIV.
E’ importante, infatti, tenere in considerazione che l’HIV è un virus che tende a mutare con estrema facilità e un virus geneticamente modificato potrebbe andare incontro, anche a distanza di anni, a cambiamenti nella capacità di replicare e di determinare danni all’organismo.
E’ comunque importante potersi avvalere, in prospettiva, di una risorsa in più per la prevenzione ed il trattamento dell’infezione.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 8 aprile 2017

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061