Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 16 ottobre 2019

Herpes Genitale, presto un vaccino per combatterlo

È in fase di sperimentazione un vaccino in grado di prevenire efficacemente l’Herpes Genitale, una tra le più diffuse e problematiche infezioni a trasmissione sessuale.
È, infatti, stato pubblicato sulla rivista Science Immunology uno studio sperimentale condotto dai Ricercatori dell’University of Pennsylvania (Philadelphia, USA) su un modello animale di infezione da Herpes genitale.
Specificamente, due tipologie di preparati vaccinali basati su tre proteine ricombinanti del virus Herpes Simplex-2 (glicoproteine D2, C2 ed E2) o sul relativo RNA incorporato in nanoparticelle lipidiche, sono stati somministrati ad animali (64 topi e 10 cavie) prima dell’infezione sperimentale con un ceppo altamente patogeno del virus.
Tutti gli animali vaccinati hanno dimostrato la presenza di un’adeguata risposta immunologica anticorpale e cellulare contro il virus, particolarmente quelli trattati con il vaccino a RNA, e in nessun animale è stata riscontrata la comparsa di lesioni da Herpes alle mucose.
A prescindere dalla comparsa di lesioni, la presenza del virus nelle cellule nervose o, in forma transitoria, nella secrezione vaginale è stata, invece, riscontrata nel 25% dei topi nel 50% delle cavie trattati con le proteine ricombinanti, contro il 2% dei topi e il 20% delle cavie trattate con il vaccino a base di RNA.
Mentre entrambi i preparati vaccinali sono risultati in grado di prevenire la comparsa di lesioni genitali da parte del virus Herpes Simplex-2, solo il vaccino basato su RNA ha prevenuto quasi completamente l’infezione virale, determinando una “immunità sterilizzante”.
Una volta confermata l’efficacia preventiva anche in protocolli clinici nell’uomo, tale tipologia di vaccino potrebbe risultare estremamente utile nel contrasto di una infezione frequente e causa di dolorose lesioni cliniche a carico della mucosa genitale che tendono a ripresentarsi negli anni con rilevanti implicazioni sulla sfera sessuale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 16 ottobre 2019

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061