Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Le terapie tempestive preservano il sistema immunitario

La disseminazione dell’HIV nell’organismo che avviene nelle prime fasi dell’infezione risulta essenziale per la cronicizzazione e gli effetti patogeni del virus.
Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Nature Communications ha dimostrato che, in un modello animale, l’assunzione di una terapia antivirale in fase estremamente precoce (4 settimane dall’infezione) per un periodo di due anni è in grado di determinare un'efficiente soppressione del virus circolante anche dopo la sospensione del trattamento.

In particolare, due gruppi di scimmie sono state sottoposte ad infezione sperimentale con il virus SIV (analogo a HIV) ed hanno iniziato un trattamento virale dopo 4 o 24 settimane rispettivamente.

In entrambi i due gruppi, la terapia è risultata efficace ed è stata mantenuta inalterata per un periodo di due anni prima dell’interruzione, quando sono stati analizzati i parametri virologici ed immunologici.
Mentre, negli animali trattati dopo 24 settimane dall’infezione sperimentale il virus ritornava ad essere riscontrabile nel sangue e negli organi linfatici, in gran parte di quelli trattati dopo 4 settimane la viremia è risultata soppressa o a livelli estremamente bassi per un periodo fino a 48 settimane.
In questo gruppo di animali risultava evidente una minore presenza di riserva virale nelle cellule linfatiche ed una più efficiente risposta immunitaria contro il virus.

Questi dati dimostrano che un inizio precoce della terapia consente una minore espansione del virus nell’organismo, preservando la risposta immunitaria antivirale. Pur considerando che un modello sperimentale presenta differenze significative con l’infezione naturale nelle persone, è stata posta ulteriore evidenza sulla necessità di cominciare il trattamento virale quanto più precocemente possibile per prevenire i danni progressivi al sistema immunitario.

Per approfondire: Early antiretroviral therapy favors post-treatment SIV control associated with the expansion of enhanced memory CD8+ T-cells | Nature Communications

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061