Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Verso l'eradicazione delle forme erpetiche

Un nuovo approccio sperimentale di terapia genica è risultato in grado di rimuovere, nel modello di topi, il DNA del virus Herpes Simplex (HSV) dalle cellule dell’organismo in cui il virus è in forma latente.
Tale virus, come altri della famiglia degli herpesvirus (virus della Varicella-Zoster, Epstein Barr, Citomegalovirus) sono infatti in grado di integrarsi per decenni nelle cellule umane, riattivandosi saltuariamente e causando patologie che possono essere lievi e transitorie o estremamente gravi, particolarmente nel caso di persone immunocompromesse.
Lo studio, basato su una metodologia sperimentale altamente innovativa, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center (Seattle, USA).
Nel modello sperimentale i topi sono stati trattati con il DNA di determinati complessi di proteine, chiamate meganucleasi, in grado di rimuovere in maniera selettiva alcuni geni dal DNA cellulare.
In particolare, negli animali che hanno ricevuto, mediante vettore virale, il DNA di due tipologie differenti di meganucleasi, la quantità di copie di HSV integrate nelle cellule dei gangli spinali (cellule del tessuto nervoso) è risultata ridotta di oltre il 90%, indicando una significativa rimozione delle copie dell’Herpesvirus dalle cellule.
Il trattamento genico non risultava determinare negli animali rilevanti effetti collaterali.
Questo approccio innovativo può rappresentare uno strumento terapeutico essenziale per l'eradicazione delle infezioni erpetiche croniche che sono responsabili di gravi patologie, in particolare nelle persone con una compromissione del sistema immunitario in seguito a malattie sistemiche croniche, tumori, AIDS o trapianti.
Tale metodologia terapeutica potrebbe inoltre trovare, in prospettiva, un'applicazione anche verso altre infezioni virali croniche, come quella da HIV, nelle quali la persistenza di virus in forma latente costituisce ancora oggi un ostacolo rilevante per la cura definitiva.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061