Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Herpes Simplex, presto un nuovo farmaco per combatterlo

HERPES SIMPLEX

Tra breve potrebbe essere disponibile un nuovo farmaco per combattere l’infezione da virus Herpes Simplex (HSV), causa frequente di lesioni a carico delle mucose della bocca, degli organi genitali e dell’occhio, soprattutto nelle persone con soppressione del sistema immunitario.
Tale novità emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois (USA) e recentemente pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine.
I ricercatori hanno messo a punto e testato un farmaco innovativo anti-virale, basato sulla molecola BX795, che interferisce specificamente con la proteina cellulare TBK1, utilizzata dal virus HSV nel corso della sua replicazione.

L’efficacia di questa molecola è stata testata in modelli sperimentali di infezione da HSV-1 nelle cellule della cornea (tessuto dell’occhio) coltivate in laboratorio e nel tessuto oculo-corneale di topi. In tutti i casi la molecola BX795 è risultata contrastare efficacemente l’infezione da HSV-1, includendo i ceppi virali resistenti all’aciclovir, farmaco correntemente utilizzato nella pratica clinica.
Questo farmaco (aciclovir) rappresenta oggi l’unica risorsa terapeutica contro l’infezione virale, ma il suo impiego può risultare limitato dall’insorgenza di fenomeni di resistenza farmacologica e dalla comparsa di effetti collaterali.
E’, quindi, indispensabile avere a disposizione farmaci alternativi in grado di contrastare, in maniera efficace e con ridotti effetti collaterali, un’infezione estremamente frequente nella popolazione, che può determinare, nel caso di immunosoppressione, danni rilevanti a carico dell’occhio o delle mucose dell’organismo.

Sulla base delle evidenze dello studio è ipotizzabile, nel giro di pochi anni, il completamento di trials farmacologici sull’uomo che, se escludessero la tossicità di tale trattamento innovativo e ne confermassero l’efficacia antivirale, consentirebbero l’approvazione e la distribuzione di un nuovo principio attivo utile a combattere l’infezione da virus Herpes Simplex.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061