Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 3 marzo 2015

Come si integra l’HIV nelle cellule? Lo svela una ricerca italiana

ICGEB TriesteIl virus HIV, responsabile dell'insorgenza dell’AIDS, è in grado di resistere all’azione del sistema immunitario grazie alla capacità di “nascondersi” nelle cellule infettate. Questo avviene in quanto il virus riesce ad entrare nel nucleo della cellula e “integrare” nel DNA cellulare il proprio codice genetico che contiene tutte le informazioni per la sintesi delle proteine e per la replicazione
.
Uno studio, condotto da ricercatori del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e recentemente pubblicato sulla rivista Nature, ha caratterizzato in dettaglio alcune regioni nucleari coinvolte nell’integrazione dell’HIV.
E’ stato in particolare evidenziato che il virus tenderebbe preferenzialmente ad integrarsi nella regione esterna del nucleo, in prossimità dei pori nucleari, dove esistono proteine cellulari in grado di favorire l’attivazione del programma di replicazione del virus.

Questa scoperta, oltre a contribuire alla comprensione dei meccanismi dell’infezione del virus HIV, consente di indirizzare lo sviluppo di farmaci in grado di agire specificamente sui fattori nucleari coinvolti nell’integrazione virale, con la possibilità di bloccare in maniera efficace e duratura la replicazione del virus. 
I numerosi farmaci che sono disponibili al giorno d’oggi contro l’HIV possono controllare la replicazione ma non agire completamente sulla componente del virus integrata nelle cellule che costituisce una riserva permanente da eliminare per una guarigione completa dall’infezione.

TAG:

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

In questa categoria

Ultimo aggiornamento

  • 3 marzo 2015

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061