Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali 2023

MGF - violazione dei diritti umani

Le mutilazioni genitali femminili, conosciute anche come infibulazione, comprendono alcune pratiche chirurgiche di rimozione totale o parziale dei genitali esterni femminili (grandi e piccole labbra, clitoride), che vengono effettuate per ragioni culturali e tradizionali in alcune regioni del mondo, particolarmente in Africa o in Medio Oriente, e in aumento tra le comunità migranti nei paesi europei.

Questi interventi non hanno alcuna giustificazione sanitaria e vengono generalmente praticati su bambine in età infantile o adolescenziale presso le abitazioni private da parte di operatori non professionali, nello scarso rispetto delle condizioni igieniche e spesso condividendo la strumentazione chirurgica tra più persone.

Le Mutilazioni Genitali Femminili rappresentano un fenomeno tuttora difficile da eradicare o arginare e che comporta gravi conseguenze sulla salute, a livello fisico e psicologico, tra le quali un non trascurabile rischio di gravi emorragie ed un aumentato rischio di malattie infettive di natura batterica e virale.

Le Mutilazioni Genitali femminili sono oggetto, negli ultimi 20 anni, di intense campagne di sensibilizzazione da parte delle istituzioni Internazionali e delle associazioni non-profit.
Lo scopo di questi interventi è di mettere in evidenza come questa pratica rappresenti, per le bambine e le giovani donne, una forma di violenza e menomazione che incide in maniera rilevante sulla salute psichica e riproduttiva con conseguenze spesso irreversibili.
Tali campagne risultano indispensabili per una adeguata tutela dei diritti e della salute per le bambine e le giovani donne in un mondo oggi caratterizzato da una forte globalizzazione ed integrazione tra differenti culture e tradizioni.

Per approfondire e trovare ulteriori informazioni governative relativamente al fenomeno delle mutilazioni genitali:

Mutilazioni genitali - Ministero della Salute

Salute del bambino e dell'adolescente - Ministero della Salute

Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili 2023 - Centro nazionale di documentazione e di analisi per l’infanzia e l’adolescenza

Female genital mutilation - WHO




Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061