Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Sempre più vicini ad un vaccino contro l'HIV

È stato annunciato dal National Institute for Health (NIH), prestigioso Istituto Statunitense federale che coordina la ricerca e sperimentazione clinica negli USA e nel mondo, l’avvio della sperimentazione di fase 3 di un potenziale vaccino preventivo contro l’HIV.
Tale composto, definito vaccino “Mosaico” per la presenza di sequenze dai differenti sottotipi virali più diffusi a livello globale, sarà sperimentato in diversi centri clinici degli Stati Uniti e di altri 7 Paesi tra i quali l’Italia.
L’obiettivo dello studio è la valutazione, in una casistica prevista di 3.800 persone (uomini MSM e transgender) a potenziale rischio di infezione in conseguenza di rapporti sessuali senza protezione, l’efficacia preventiva del composto vaccinale “Mosaico”.
Specificamente, questo vaccino, che include una componente (Ad26.Mos4.HIV) costituita da sequenze di geni (Env, Gag e Pol) da più sottotipi di HIV incluse in un vettore virale (Adenovirus 26) e una componente proteica (gp140 Mosaico e clade C Env), è già stato sperimentato in modelli di scimmia, determinando una protezione antivirale in due terzi degli animali, e in casistiche di volontari sani, nei quali è risultato privo di tossicità rilevante ed in grado di indurre una buona risposta immunitaria (pubblicazione sulla rivista Lancet, 2018).

In considerazione della difficoltà di limitare efficacemente l’infezione da HIV, soprattutto per insufficienti campagne preventive e accesso alla terapia antiretrovirale in molte aree del mondo, risulta essenziale poter disporre di una vaccinazione preventiva da applicarsi su larga scala, particolarmente nei Paesi con una maggiore prevalenza dell’infezione.
Nonostante la disponibilità di numerosi farmaci ad efficace azione antivirale abbia consentito di combattere ed arginare l’infezione a livello globale, non è ancora possibile oggi avvalersi di un vaccino in grado di prevenire adeguatamente l’infezione.
E’ quindi auspicabile che tale sperimentazione vaccinale possa portare a risultati tali da aprire nuove prospettive per la lotta all’Epidemia su scala globale.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061