Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Test HPV e Pap-test per la prevenzione del tumore alla cervice uterina


Sulla base del Piano nazionale della prevenzione (Pnp) 2014-18 elaborato dal Ministero della Salute allo scopo di inquadrare e mettere a punto strategie per la prevenzione delle malattie a maggiore rilevanza, sono stati aggiornati i protocolli di screening per il tumore della cervice uterina nelle donne della fascia di età a maggiore rischio.



In particolare è previsto che, per le donne tra i 30 e i 64 anni, il test HPV rappresenti il principale test di screening, in sostituzione (od affiancamento) del tradizionale Pap-test.

Il test HPV (HPV DNA test) è un test molecolare utilizzato per l’identificazione della presenza del DNA del Papilloma Virus Umano (HPV) nelle cellule della cervice uterina (cellule cervicali) relativamente ai genotipi virali ad alto rischio oncogeno (16, 18, 26, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 53, 56, 58, 59, 66, 68, 73, 82) ed alcuni genotipi a basso rischio oncogeno (6, 11, 40, 42, 43, 44, 54, 61, 70, 72 e 81).
A differenza del Pap-test, che è un esame morfologico del tessuto cellulare, il test HPV non evidenzia la presenza del tumore, ma indica la presenza di ceppi HPV che potrebbero provocarlo negli anni successivi.
Per questa ragione un test HPV positivo deve essere necessariamente seguito da un Pap-test o da un esame bioptico, necessario per escludere con certezza la presenza di alterazioni tumorali a carico del tessuto.

Il test HPV, compatibilmente con i programmi di prevenzione in ogni singola Regione, dovrebbe essere effettuato a intervalli di 5 anni con la più ampia copertura possibile per le donne in fascia di età tra i 30 e i 64 anni.
Contestualmente, sarà necessario incrementare nella popolazione la consapevolezza del rischio delle infezioni a trasmissione sessuale (IST) e la prevenzione dell’infezione da parte di ceppi oncogeni di HPV mediante la vaccinazione specifica.
E’ importante che si tenga alta la guardia nei confronti di una patologia tumorale tuttora frequente tra le donne e che, se non diagnosticata e trattata precocemente, rischia di portare ad esiti invalidanti in termini clinici con rilevanti implicazioni a livello psicologico.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061