Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Giornata mondiale contro la Tubercolosi

Il 24 marzo si celebra la giornata mondiale della Tubercolosi, patologia ancora oggi frequente a livello globale, con oltre 10 milioni di casi


Il 24 marzo si celebra la giornata mondiale della Tubercolosi, patologia ancora oggi frequente a livello globale, con oltre 10 milioni di casi e 1,3 decessi documentati nel 2022. 
In Europa, sono stati documentati 170,000 casi nel corso del 2022, con una tendenza in leggero aumento rispetto agli anni precedenti.

Questa infezione risulta oggi prevalentemente a carico delle fasce più fragili della popolazione, soprattutto in relazione alle carenze in termini di alimentazione e condizioni abitative.
Alcune patologie croniche possono inoltre causare una. riduzione delle difese immunitarie, favorendo lo sviluppo della Tubercolosi in forma sintomatica.
In Europa, in una rilevante quota (12%) delle persone a cui è stata diagnosticata nel 2022 questa patologia, è stata riscontrata la co-infezione con HIV. Questa co-infezione risulta maggiormente riportata nei paesi dell’Europa Orientale, in particolare nella Russia, e risulta probabilmente sottostimata per il limitato accesso alle strutture cliniche inconseguenza delle attuali vicende belliche.
La contemporanea presenza dell’infezione da HIV è pertanto una condizione che può determinarne una riduzione delle difese immunitarie e un decorso meno favorevole della Tubercolosi. In considerazione di tali implicazioni cliniche, risulta indispensabile l’accesso ai servizi di diagnosi e cura per le persone che, in relazione a comportamenti e stili di vita, presentano un maggiore rischio di contrarre queste due patologie. Una diagnosi precoce per HIV e/o Tubercolosi è essenziale per un precoce inizio dei trattamenti in grado di prevenire le conseguenze della due infezioni, caratterizzate da un decorso subdolo e progressivo causa di rilevanti danni all’organismo. Ancora oggi, in Europa, più della metà delle persone con la co-infezione HIV/Tubercolosi non risulta effettuare un trattamento adeguato al controllo delle patologie.
E’ auspicabile che la giornata per la lotta alla Tubercolosi possa aumentare la consapevolezza delle conseguenze cliniche e sociali di questa patologia, favorendo la messa in opera di misure in grado di prevenirla e l’accesso ai servizi per la diagnosi e il trattamento.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061