Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

La PreP come strumento di prevenzione anche in Europa

L’Agenzia Europea per le Medicine (EMA) si è recentemente espressa in termini favorevoli sull’assunzione della combinazione farmacologica tenofovir/emtricitabina a scopo preventivo nell’ambito del trattamento PrEP (Profilassi pre-espositiva).
Tale trattamento, da impiegarsi prima di avere rapporti sessuali potenzialmente a rischio infettivo, risulta, sulla base di diversi studi scientifici multicentrici, chiaramente efficace nella riduzione del contagio da HIV nei rapporti sessuali non protetti, particolarmente nel caso di MSM.
La PreP, attualmente in uso negli Stati Uniti ed in altri paesi, costituisce una delle misure preventive raccomandate dalle Nuove Linee Guida Globali per la prevenzione e la cura dell’HIV/AIDS.
In particolare nella raccomandazione dell’EMA, che dovrà comunque essere ufficialmente ratificata dalla Commissione Europea, è sottolineato che il trattamento PrEP debba essere accompagnato da altre misure per la riduzione del rischio infettivo in ambito sessuale.
La disponibilità di tale trattamento non deve infatti far venire meno la consapevolezza del rischio di Infezioni a trasmissione sessuale (IST) e impedire l’utilizzo di barriere efficaci quali il preservativo maschile e femminile, nonchè, il dental dam.
A tale proposito non bisogna dimenticare che la combinazione farmacologica tenofovir/emtricitabina risulta avere costi rilevanti, può determinare effetti collaterali e non ha nessun effetto nella prevenzione di altre IST come ad esempio la Sifilide, i Condilomi, la Gonorrea e la Clamidia.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061