Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

8 marzo, Giornata della donna, occasione di prevenzione

8 marzo
 
La Giornata Internazionale della Donna può costituire un’importante occasione per riflettere insieme sulla tutela della propria salute sessuale e nello specifico sull’importanza della prevenzione delle Infezioni a Trasmissione Sessuale.
Proprio un anno fa, infatti, è stata avviata attraverso il sito Uniti contro l’AIDS,  un’indagine online della durata di sei mesi, rivolta a tutte le donne finalizzata a raccogliere informazioni sui comportamenti sessuali di questa fascia di popolazione.
Le persone di sesso femminile sono state invitate a partecipare compilando un questionario anonimo.
I dati raccolti, che sono andati a confermare quelli ottenuti da un’analoga indagine effettuata durante l’attività  di HIV/AIDS/IST counselling dagli esperti del Telefono Verde AIDS e IST, hanno evidenziato un’alta propensione delle donne coinvolte  ad adottare comportamenti sessuali a rischio e a non utilizzare abitualmente il preservativo in quanto nella maggior parte dei casi  le donne  si percepiscono “poco o per nulla a rischio”.
Il preoccupante scenario emerso  induce a riflettere sull’importanza della prevenzione delle Infezioni a  Trasmissione Sessuale,  la sottovalutazione delle quali può portare a conseguenze significative a carico dell’organismo e, in particolare, del sistema riproduttivo.

I dati raccolti sia nell’indagine online sia in quella telefonica sono sinteticamente descritti nel “Rapporto annuale sull'attività del Telefono Verde AIDS e IST e del Sito Uniti contro l’AIDS 2018”.

Proprio in occasione di questa Giornata, si invitano tutte le donne ad occuparsi della propria salute informandosi adeguatamente su cosa siano e su come si possano prevenire le infezioni a trasmissione sessuale quali la clamidia, la sifilide, il papilloma virus.

Chiamando il Telefono Verde AIDS e IST- 800861061 (dal lunedì  al venerdì,  dalle 13 alle 18) attraverso un colloquio  specialistico mirato condotto dagli esperti dell’ ISS è possibile  sapere se i comportamenti avuti sono stati a rischio e, se necessario, dove potersi rivolgere per effettuare i test di screening mirati alla diagnosi delle diverse IST.

Occupiamoci della nostra salute  sessuale - accendiamo i riflettori sulla prevenzione!!

caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061