Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Clamidia, promettente sperimentazione per un vaccino

Nel giro di qualche anno sarà probabilmente possibile disporre di un vaccino efficace per la prevenzione della Clamidia, batterio responsabile di un’infezione a carico degli organi genitali e riproduttivi trasmissibile per via sessuale e che, anche in assenza di sintomi rilevanti, può determinare gravi lesioni e portare all’infertilità.
Questa prospettiva sembra emergere da uno studio condotto dai ricercatori del De Groote Institute for Infectious Disease Research (Canada) e recentemente pubblicato sul giornale scientifico Vaccine.
Nello studio il preparato vaccinale BD584, composto dalla fusione di tre diverse proteine presenti in diversi ceppi della Chlamydia trachomatis (CopB, CopD, and CT584) ed essenziali per la replicazione e la diffusione batterica, è stato sperimentato in un modello animale (topi).
Gli animali immunizzati per via intra-nasale con il vaccino BD584 hanno sviluppato anticorpi in grado di neutralizzare il batterio e sono risultati maggiormente protetti, rispetto agli animali di controllo, dall’infezione sperimentale con ceppi altamente patogeni di Chlamydia muridarum (batterio analogo dei topi), con una riduzione del 95% della carica batterica locale e del 87% dell’infiammazione a livello delle tube uterine.
Nonostante lo studio sia stato sinora condotto solo sul modello animale i risultati conseguiti sono promettenti per la messa punto di un vaccino in grado di prevenire la Clamidia.
Sarà necessario, in ogni caso, attendere il completamento di trial sperimentali nell’uomo per la valutazione della sicurezza e l’efficacia del vaccino.
L’infezione da Clamidia, infatti, in conseguenza delle limitate manifestazioni cliniche e della sempre maggiore insorgenza dei fenomeni di antibiotico-resistenza, costituisce al giorno d’oggi una problematica sanitaria rilevante, potenzialmente causa di danni irreversibili a carico della funzione riproduttiva nell’uomo e nella donna.
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061