Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Le Infezioni Sessualmente Trasmesse: aggiornamento dei dati COA a dicembre 2023

Volume 38, n. 7-8, 2025. Le Infezioni Sessualmente Trasmesse: aggiornamento dei dati dei due Sistemi di sorveglianza sentinella attivi in Italia al 31 dicembre 2023Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) rappresentano un rilevante problema di sanità pubblica a livello globale, per l'elevata incidenza e prevalenza nella popolazione sessualmente attiva, per le potenziali complicanze a lungo termine e per il loro ruolo nella trasmissione dell’HIV.
In risposta a questa criticità, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a tutti i Paesi l’attivazione di sistemi di sorveglianza efficaci, integrati da strategie di prevenzione e intervento tempestivo.

In Italia, l’Istituto Superiore di Sanità coordina due Sistemi di Sorveglianza Sentinella delle IST, attivi rispettivamente dal 1991 (clinico) e dal 2009 (di laboratorio), che raccolgono dati fondamentali per monitorare l’andamento epidemiologico delle principali IST nel Paese. Il sistema basato sui centri clinici segnala i casi sintomatici con diagnosi confermata, mentre quello basato sui laboratori di microbiologia clinica intercetta le infezioni anche asintomatiche attraverso l’attività di testing.

Il Volume 38, n. 7-8, 2025 del Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità fornisce un aggiornamento puntuale dei dati raccolti da entrambi i Sistemi fino al 31 dicembre 2023.
I risultati evidenziano, da un lato, un aumento delle segnalazioni di clamidia, gonorrea e sifilide, dall’altro un calo dei condilomi ano-genitali, attribuibile alla diffusione della vaccinazione anti-HPV.
Particolare attenzione è rivolta alla prevalenza dell’HIV tra le persone con IST, significativamente superiore rispetto alla popolazione generale, e all’incremento delle diagnosi tra i giovani e in popolazioni come gli MSM (maschi che fanno sesso con maschi).

L’analisi dei dati di sorveglianza fornisce strumenti essenziali per orientare le politiche sanitarie, favorire l’accesso precoce ai servizi diagnostico-terapeutici e rafforzare le campagne di prevenzione, educazione e promozione della salute sessuale. L’obiettivo resta quello di ridurre l’impatto delle IST sulla salute pubblica, contribuendo al raggiungimento dei target fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 13.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert is available on Mondays, Wednesdays and Thursdays from 1 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061