Uniti contro l'AIDS

Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS
Uniti contro l'AIDS

Giornata della salute della donna: l’ISS orienta ragazze e ragazzi sulla prevenzione delle malattie

22 aprile 2022 - Liceo Volterra di Ciampino all'Istituto Superiore di Sanità

Iss 21 aprile 2022 - Un percorso di tre ore con gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Vito Volterra per orientare e informare sul rischio delle malattie sessualmente trasmesse e sull’importanza della prevenzione. E’ l’iniziativa “Pillole di Salute” dell’ISS in occasione della settima Giornata Nazionale della Salute della donna domani 22 aprile. Gli esperti del Dipartimento Malattie Infettive (DMI) saranno infatti a disposizione presso il Museo per fornire informazioni scientificamente corrette e rispondere a dubbi e quesiti. L’evento è stato organizzato dal Gruppo di Coordinamento ISS-Scuola per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e dal Servizio Comunicazione Scientifica dell’ISS, in collaborazione con l’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione - UO RCF del DMI.

Il Museo dell’Istituto Superiore di Sanità ben si presta ad una esperienza di orientamento dei ragazzi su argomenti di salute offrendo al contempo la possibilità di comprendere il valore della ricerca scientifica, raccontata dagli stessi ricercatori dell’ente. Il 22 aprile le “Pillole di Salute” sono dedicate alle Infezioni sessualmente trasmesse. Il Telefono Verde AIDS e IST – 800.861.061 (TV AIDS e IST) è un Servizio Nazionale di riferimento per interventi di prevenzione primaria e secondaria dell’HIV, dell’AIDS e delle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse. Tale attività, nel tempo, ha favorito l’ampliamento di specifiche aree strettamente interconnesse tra loro, quali quelle della ricerca psico-socio-comportamentale, della prevenzione e della comunicazione, nonché quelle della formazione, della consulenza e del coordinamento di network nazionali.

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna - 22 aprile 2022, il TV AIDS e IST amplia l’orario di attività all’intera giornata: dalle 9.00 alle 19.00.

Nella fascia oraria pomeridiana sarà presente il consulente in materia legale.


Fonte: Ufficio Stampa ISS
caratteri rimanenti: 1500

AVVISO: la pubblicazione del commento è subordinata al rispetto delle Regole per l'inserimento dei commenti. Ai sensi del DLgs 196/03 il vostro indirizzo mail non sarà reso pubblico né utilizzato per fini diversi dalla spedizione della nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione delle regole

Grazie per aver lasciato il tuo commento

Glossario

Telefono Verde AIDS e IST

800 861 061

Servizio nazionale di counselling telefonico sull'infezione da HIV, sull'AIDS e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse

counselling telefonico AIDS, HIV e IST
Non esiste prevenzione senza informazione


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle 18.00

Gli esperti rispondono anche in inglese 

Un consulente in materia legale risponde il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle 18.00
 

There is no prevention without information
If you have any doubt, call the AIDS and STDs Helpline
The Service is free and anonymous, active from Monday to Friday from 1 p.m. to 6 p.m.

A legal expert will be available on Mondays and Thursdays from 2 p.m. to 6 p.m.

 

Chiama ora 800861061